Musica Morgan: «Emarginato per eccellenza»

CoverMedia

27.7.2018 - 07:31

Source: Covermedia

Marco Castoldi ha commentato il suo status di pariah della musica, puntando il dito contro i meccanismi che favoriscono la «grezzaggine moderna».

Morgan si sente un «emarginato per eccellenza».

Da sempre in lotta con il sistema dei mass media, l’ex compagno di Asia Argento è tornato a parlare di come la sua musica sia stata ostracizzata dai potenti dello showbiz, che oggi preferiscono al suo stile generi meno raffinati e più «grezzi».

«Oggi? C’è tanta grezzaggine. La musica è fatta da gente che non sa suonare, i testi sono senza poesia. È desolante. I ragazzi nascono in cattività: questa è la musica per loro», racconta Morgan a Il Corriere della Sera.

Il 26 luglio, Morgan si esibirà a Camaiore ospite al Festival Gaber, che il musicista, Marco Castoldi all'anagrafe, considera un vero mito.

«Le sue canzoni accendono il ragionamento. Sono costrutti ragionativi con corredo hegeliano di tesi, antitesi e sintesi. Non solo amo Gaber, ma penso sarebbe l’unico ad amare certe mie canzoni, alla Morgan, che durano 18 minuti. Gaber è il mio pubblico ideale», dice Castoldi al quotidiano.

«Erano altri tempi. Ho dei dubbi che uno spirito così libero, critico e capace di ironia sottile potrebbe essere presente nei mass media odierni, così aridi. Gaber rappresenta l’eleganza, il ragionamento, la raffinatezza musicale. Qualcosa che oggi non c’è più».

Tornare alla home page