Oscar 2021 Oscar: Hopkins dormiva in Galles all'annuncio del premio

SDA

26.4.2021 - 15:17

Anthony Hopkins dormiva nella sua casa del Galles quando, alle quattro del mattino ora locale, l'Academy of Motion Picture ha annunciato che aveva vinto l'Oscar per il miglior attore in «The Father».

Sir Anthony Hopkins
Sir Anthony Hopkins
KEYSTONE

26.4.2021 - 15:17

«A 83 anni non mi aspettavo di vincere, davvero non me lo aspettavo. Sono grato all'Academy e voglio rendere omaggio a Chadwick Boseman che ci è stato portato via troppo presto», ha detto l'attore in un video postato sui suoi social.

Il messaggio dell'attore, visibilmente felice e sinceramente sorpreso, non ha fermato le polemiche montate per ore su Twitter. Quasi tutti, critici e fan, avevano dato per scontato il premio postumo a Boseman per la sua ultima interpretazione in «Ma Rainey's Black Bottom» e la vedova dell'attore, morto di cancro in agosto a soli 43 anni, era alla Union Station pronta a salire sul palco.

Hopkins vive a Los Angeles, ma un paio di settimane fa era tornato nel Galles dove è nato: «Dopo un anno in quarantena, e dopo la seconda dose del vaccino, era rientrato in patria», ha detto il suo agente Jeremy Barber che stamattina ha svegliato l'attore – noto in particolare per aver interpretato, frale altre cose, Hannibal Lecter – per dargli la notizia.

L'Oscar 2021 è il secondo per Hopkins che già aveva vinto quasi 30 anni fa per «Silenzio degli Innocenti». Con il nuovo premio l'attore di «The Father» è diventato l'attore più vecchio a ricevere un Academy Award avendo battuto il record di Christopher Plummer che ha ricevuto a 82 anni il premio per il miglior attore non protagonista nel 2012 per «Beginners».

SDA