Su Rai 1 Piero Angela torna in onda a 93 anni con «Superquark»

Covermedia

6.7.2022 - 16:30

Piero Angela
Piero Angela

Il primo episodio della serie prodotta dalla BBC, «Il gioco della seduzione», va in onda mercoledì 6 luglio alle 21.15 su Rai 1.

Covermedia

6.7.2022 - 16:30

L'inossidabile Piero Angela è pronto per una nuova edizione di «Superquark». Alla veneranda età di 93 anni, dal 6 luglio alle 21.15 su Rai 1, il divulgatore scientifico tornerà in tv con «Il gioco della seduzione» – la prima puntata del programma prodotto dalla BBC.

«Come sappiamo la scienza e la tecnologia, ed i loro riflessi sulla società, sono in continua e rapida evoluzione, ma spesso in Italia se ne parla solo in termini di oscure minacce o di miracoli straordinari. Non si riesce a capire la natura profonda di questi cambiamenti e quindi spesso non riusciamo a gestirli», spiega Piero Angela.

«Come diceva Luigi Einaudi, il secondo presidente della Repubblica Italiana «conoscere per deliberare». Per prendere le decisioni giuste alla guida di un Paese bisogna conoscere bene, dati alla mano, la situazione. E scienza e tecnologia sono una parte importantissima di queste necessarie conoscenze».

Nato nel 1981, quando si chiamava solo «Quark», è diventato «Superquark» nel 1995 con una nuova formula e una durata maggiore. Come riassunto dal presentatore, «il programma funziona e ha funzionato in passato un pò come un telegiornale che viene costruito sulle ultime notizie».

Covermedia