PremiNastro d'Argento Speciale a Renato Pozzetto per «Lei mi parla ancora»
Covermedia
26.5.2021 - 13:57
Il premio va all'intensa performance dell'attore per il film diretto da Pupi Avati e tratto dal libro autobiografico di Giuseppe «Nino» Sgarbi.
Covermedia
26.05.2021, 13:57
26.05.2021, 14:15
Covermedia
Col suo primo ruolo intensamente drammatico Renato Pozzetto ha ottenuto un Nastro d'Argento Speciale.
L'attore, noto per le sue performance comiche, ha intascato il riconoscimento grazie a «Lei mi parla ancora», film diretto da Pupi Avati e tratto dal libro autobiografico di Giuseppe «Nino» Sgarbi.
La presidente dei Nastri, Laura Delli Colli, ha reso nota la motivazione dell'assegnazione del premio a Pozzetto, spiegandola così: «Dopo tanti anni di comicità Renato Pozzetto, con un talento drammatico inedito, negli anni mai rivelato, ci ha fatto scoprire grazie a Pupi Avati un'altra gamma di sfumature del suo essere attore, con un'interpretazione intensa e sorprendente e questo premio è il riconoscimento ad un nuovo debutto, a quasi cinquant'anni dal Nastro d'Argento che siglò il suo primo successo sullo schermo, nel 1972, come miglior esordiente in «Per amare Ofelia» di Flavio Mogherini».
La statuetta va a compensare la precedente delusione subita dall'80enne con i David di Donatello, che uscito a mani vuote dagli award aveva scritto sui social: «Lasciami dire che ero al David di Donatello e aspettavo un premio che non mi hanno dato, ah no, il portafoglio mi è rimasto».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia