Spettacolo Rendez-Vous, il meglio del nuovo cinema francese

ANSA

1.7.2020 - 15:55

Source: ANSA

Da Roma a Torino al via con Roubaix, Une lumiere di Desplechin

ROMA, 01 LUG – Nel segno di 'viva le arene!' ai tempi del Covid e del cinema al femminile, parte la decima edizione di Rendez-Vous, la rassegna che dall'1 al 6 luglio celebra il nuovo cinema francese da Arnaud Desplechin a Valérie Donzelli.

Si parte nella storica Arena del Nuovo Sacher di Nanni Moretti a Roma, poi la rassegna arriverà a Torino (Cinema Massimo e Arena), Bologna (Cineteca) e Palermo (Rouge et Noir). Curata dall'Institut français Italia e in collaborazione con UniFrance, Rendez-Vous prevede una selezione di sei titoli presentati in anteprima in Italia, a partire dal nuovo film di Arnaud Desplechin, ROUBAIX, UNE LUMIÈRE, presente alla proiezione d'apertura.

Al centro del film un tragico fatto di cronaca, già raccontato da un documentario di Mosco Boucault per France 3, con vittima un'anziana donna. Nel cast di questo noir, Léa Seydoux, Sara Forestier e Roschdy Zem che ha ottenuto per la sua interpretazione i premi Lumière e César.

«Per la prima e unica volta nella mia vita – ha spiegato il regista in una intervista – ho solidarizzato con due criminali: ho voluto riconsiderare le parole crude delle vittime e delle colpevoli come la più pura delle poesie». (ANSA).

Tornare alla home page