SpettacoloS. Cecilia: concerti online, Pappano e Argerich a New York
ANSA
13.5.2020 - 12:23
Il maestro in diretta web racconta la sua Aida incisa nel 2015
ROMA, 13 MAG – Antonio Pappano e la pianista argentina Martha Argerich insieme alla Carnegie Hall di New York: la riproposizione, venerdì 15 maggio alle 20:30, dello storico concerto dell'ottobre 2017 che segnò il ritorno dell'Orchestra di Santa Cecilia negli Usa dopo 48 anni è l'appuntamento online di rilievo in programma questa settimana sul sito dell'Accademia Nazionale e sui suoi canali social.
Lo spettacolo – in replica fino a domenica 17 maggio grazie a Medici Tv – fu un momento particolare per lo stesso Pappano, al debutto sul podio della mitica sala da concerto della Grande Mela. La scelta del maestro è un omaggio alla musica italiana con la Sinfonia dell'Aida di Verdi e Pini e Fontane di Roma, i poemi sinfonici con cui Ottorino Respighi celebrò la bellezza della città Eterna. Il concerto è arricchito dalla presenza di Martha Argerich che, dopo nove anni, tornò alla Carnegie per cimentarsi nel Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Prokof'ev.
Per gli appuntamenti in diretta streaming, giovedì 14 maggio alle 17 Antonio Pappano dalla sua casa di Londra racconta in inglese Aida, il capolavoro di Verdi inciso per Warner Classics nel 2015 con Orchestra e Coro dell'Accademia e un cast stellare con Jonas Kaufmann, Anja Harteros, Ekaterina Semenchuk e Ludovic Tezier. Il calendario di concerti online prevede giovedì 14 maggio alle 19.30 Leonidas Kavakos, sul podio dell'Orchestra dell'Accademia per dirigere la Sinfonia n. 5 di Beethoven. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022