Importanti novità

Da Sanremo 2022 non esisterà più la categoria Nuove Proposte

Covermedia

15.9.2021 - 11:10

Amadeus
Amadeus

I due vincitori di Sanremo Giovani accederanno direttamente alla gara dei Big.

Covermedia

15.9.2021 - 11:10

Amadeus ha deciso di eliminare la categoria delle Nuove Proposte. A sfidarsi dall’1 al 5 febbraio all’Ariston saranno solo i Campioni, tra i quali entreranno di diritto i due vincitori di Sanremo Giovani, incoronati nella finale di mercoledì 15 dicembre.

Questa la novità introdotta da Amadeus per il suo terzo festival da direttore artistico e conduttore.

Come riporta l’Ansa «in base al nuovo regolamento di Sanremo Giovani, appena pubblicato online, scende ulteriormente la fascia di età per partecipare, tra i 16 e i 29 anni (alla data dell'1 gennaio 2022). Inoltre 30 artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo dovranno proporre alla Commissione Musicale due brani inediti, uno per Sanremo Giovani, mentre il secondo sarà presentato – in caso di vittoria – a febbraio nella 72ª edizione del Festival. I 12 finalisti di Sanremo Giovani – mercoledì 15 dicembre, dal Teatro del Casinò di Sanremo, in diretta su Rai1 – dovranno prima superare una serie di passaggi e di «esami»».

«Sarà anche quest'anno una bella sfida e anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti – commenta Amadeus – da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani».

Covermedia