SpettacoloSicurezza, tecnologia, moda riparte in cinque punti
ANSA
21.4.2020 - 16:39
Tortora,inutile gridare alla riapertura se aziende non cambiano
ROMA, 21 APR – Fare il salto tecnologico. Implementare i protocolli di sicurezza. Ideare collezioni resilienti capaci di superare le mode e il tempo. Far crescere la reputation per far si che germogli un legame diretto tra brand e consumatore. Infine, aumentare l'omnicanalità, utilizzando approcci online e offline. «L'approccio allo shopping è mutato. Inutile gridare alle riaperture se le aziende non sono attrezzate al cambiamento». La pensa così Marcello Tortora, manager-imprenditore, esperto di sviluppo marchi e ceo di Medias, società di comunicazione partner tra gli altri dei brand Fracomina e Cannella, che ha tracciato per l'ANSA le linee guida per la fase post Covid-19, individuate in cinque punti strategici. «Nel mondo della moda si grida alla riapertura – afferma Tortora – ma è inutile farlo se le aziende non sono attrezzate al cambiamento». «L'approccio all'acquisto seguirà diversi percorsi emozionali e di necessità, ma in totale controtendenza voglio affermare che il mondo della moda non è morto, ma sicuramente non sarà più quello di prima. Ed è importante ricordarlo a tutti gli attori della filiera, non solo per comunicare un pizzico di ottimismo, ma per far comprendere la necessità immediata di mettersi a studiare ed attrezzarsi». Ecco i cinque punti che secondo Tortora le aziende devono seguire per riaprire. Fare il salto tecnologico, sia strutturale che culturale. Implementare protocolli di sicurezza, sia interni che esterni alla società. Ideare collezioni resilienti. È necessario creare prodotti ispirati a un modello di resilienza del consumatore dove, sia i tempi di uscita che la tipologia dell'offerta, si adattino a un nuovo processo di shopping. È arrivato il tempo della lentezza dove il fast fashion dovrà trovare un modello di rinascita, real fashion. I brand dovranno saper interpretare concetti come comodità e feel good. Far crescere la reputation. Sarà sempre meno possibile comunicare in maniera inconcreta la moda, che invece si dovrà adattare a un modello realistico del mercato. (ANSA).
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