Direttrice scavi, ha forma simile a tempio di Diana
GENOVA, 4 OTT – Un tempio del primo secolo dopo Cristo, ricavato all'interno di una domus del I a.C. nell'area di porta Marina, nei pressi di quello che era un antico porto romano, è stato scoperto durante la campagna di scavo condotta dall'università di Pisa nel sito archeologico di Luni (La Spezia). Si tratta della quinta campagna di scavo e sta interessando due domus, una settentrionale più modesta e una meridionale più ricca, che si trovano lungo il cardo massimo dell'antica città. «Questo luogo di culto ha una forma simile al tempio di Diana presente nel sito – ha spiegato la direttrice dello scavo Simonetta Menchelli dell'Università di Pisa -. Nel costruirlo, tutto intorno sono rimasti i ricchi pavimenti preesistenti della domus», ma anche affreschi, decorazioni con conchiglie, resti di anfore e altri reperti che saranno studiati e che testimoniano la ricchezza della vita a Luni.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022