Cancellato all'ultimo minuto William e Carlo impediscono il ritorno di Andrea

klm

14.6.2022

Il principe Andrea vuole riprendere i suoi doveri reali nonostante lo scandalo Epstein. Ma il ritorno alla vita pubblica sarebbe stato annullato dopo l'obiezione del principe William e del principe Carlo.

klm

14.6.2022

Lunedì 13 giugno l'ordine cavalleresco «Order of the Garter», noto anche come l'Ordine della Giarrettiera, si riunisce al castello di Windsor.

Durante una cerimonia i nuovi membri sono accolti nell'altamente esclusivo ordine. Era previsto anche un ospite controverso. Come è stato reso noto durante il fine settimana, si dice che il principe Andrea avesse programmato di prendere parte all'evento con gli abiti ufficiali dell'ordine.

Come riportato dal «Daily Mail», si dice che il principe abbia cancellato la sua partecipazione all'ultimo minuto. Sia il principe Carlo che il principe William sembrerebbero esserne i colpevoli.

«Timori di essere fischiato»

Secondo delle fonti interne anonime, parrebbe che il fratello e il nipote di Andrea si siano espressi contro il suo comeback dalla Regina. «C'era il timore che potesse essere fischiato», si dice dalla cerchia reale.

La regina Elisabetta II ha quindi chiesto a suo figlio di partecipare solo alle celebrazioni private dell'incontro invece che alla cerimonia pubblica.

Andrea non è stato visto in pubblico dal funerale di suo padre, il principe Filippo. Infatti ha dovuto annullare un'apparizione per il Giubileo di Platino della Regina perché risultato positivo al Covid.

Pagamento milionario dopo la causa per abusi

Il principe si è dimesso dai suoi doveri reali a causa dello scandalo per abusi sessuali. L'americana Virginia Roberts Giuffre, vittima del defunto miliardario Jeffrey Epstein, ha accusato Andrea di aver abusato sessualmente di lei quando era minorenne.

Andrew è stato amico intimo di Epstein per molti anni e ha anche visitato la sua isola privata diverse volte. Dopo che Giuffre ha intentato una causa civile contro di lui, si è accordato con lei in via extragiudiziale. Secondo i media, il principe le ha pagato un risarcimento milionario.