2042 punti Magnifico! Odermatt asfalta tutti e batte il record di 'Herminator'  

bfi

18.3.2023

Marco Odermatt
Marco Odermatt
KEYSTONE

Il traguardo di 2000 punti di Coppa del Mondo, che si pensava irraggiungibile, era stato superato da Hermann Maier nel 2000! Marco Odermatt, stravincendo lo slalom gigante di Soldeu conclude la sua stagione con l'incredibile cifra di 2042 punti. Record!

bfi

18.3.2023

Odermatt ha superato di 42 punti il record di 2000 punti che l'austriaco Hermann Meier, 'The Herminator' aveva ottenuto 23 anni fa.

Il 25enne, oltre ad aver battuto il record di Meier, ha centrato anche la sua 13a vittoria stagionale, eguagliando un altro primato di Stenmark, ancora Maier e Hirscher. Dopo una prima manche in cui ha rifilato oltre un secondo ai suoi inseguitori, il re del gigante ha sfoderato una grande seconda prova trionfando con oltre 2"11 su Kristoffersen e Schwarz.

Il terzo posto è andato all'austriaco Marco Schwarz. Il secondo miglior svizzero è stato Thomas Tumler. Il grigionese ha recuperato undici posizioni con il miglior tempo nella seconda manche e ha ottenuto il suo secondo miglior risultato in uno slalom gigante di Coppa del Mondo con il quinto posto.

Gli altri svizzeri, Loïc Meillard e Gino Caviezel hanno concluso rispettivamente al 10° e 14° posto. 

blue Sport

Le parole del vincitore

«Era davvero molto scuro, a un certo punto mi sono sentito al limite, ho cercato di tenere duro e quando ho visto i due secondi di vantaggio non volevo crederci», ha spiegato il 25enne alla RSI. «Negli scorsi giorni ho cercato di non pensare al record di Maier, ma oggi non riuscivo a togliermelo dalla testa, ero più nervoso del solito».

2042; 78,5; 13

I 2042 punti si adattano molto bene al bilancio stagionale di Odermatt, ricco di fatti e cifre impressionanti. Ci sono 13 vittorie in Coppa del Mondo in stagione, con le quali ha stabilito un altro record.

Il nidvaldese ha realizzato qualcosa che solo altri grandi sciatori hanno fatto: lo svedese Ingemar Stenmark 44 anni fa, Maier 22 anni fa e il suo connazionale Marcel Hirscher cinque anni fa. Il record assoluto è detenuto da Mikaela Shiffrin (17 vittorie).

Il record di Odermatt comprende anche cinque secondi posti e quattro terzi posti, per un totale di 22 podi in 26 partecipazioni alla Coppa del Mondo di stagione. Inoltre, ci sono le sfere di cristallo per la vittoria nella generale di  Coppa del Mondo, di super-G e di slalom gigante. E naturalmente ci sono le due medaglie d'oro conquistate ai recenti Mondiali, in discesa libera e in gigante.

2042 punti su 2600 possibili in Coppa del Mondo. Il risultato dà una media pazzesca di 78,5 punti per gara. È un valore che lascia increduli, e che quindi accresce ancora maggiormente, se possibile, il significato del nuovo record.