Una serie incredibile Odermatt è il migliore, ma un record resta fuori portata

fon

18.3.2023

Marco Odermatt scalzerà Hermann Maier?
Marco Odermatt scalzerà Hermann Maier?
Keystone

Da due anni Marco Odermatt sale sul podio a ogni slalom gigante, senza eccezioni! Se riuscirà a fare lo stesso sabato mattina nell'ultima gara della stagione a Soldeu, supererà anche il record di 2'000 punti di Hermann Maier. Ma in realtà ce ne sarebbe anche un altro...

fon

18.3.2023

Dopo un deludente 15esimo posto nella discesa libera di mercoledì, Odermatt ha fatto subito centro nel super-G di giovedì. Con il piccolo globo di cristallo già in tasca, il nidvaldese ha saputo strabiliare ancora una volta il pubblico. Sei vittorie in super-G in una sola stagione: nessuno prima di lui ci era mai riuscito. Anche i suoi 740 punti nella disciplina sono un record.

Ma ora Odi deve ancora infrangere la barriera dei 2'000 punti. Per il 25enne il record di Maier è secondario, ma vorrebbe comunque superarlo. In una recente intervista rilasciata alla SRF ha dichiarato: «Ora ho davvero raggiunto tutto ciò che desideravo prima di questo inverno. Per questo oggi festeggerò come si deve. Il record di punti di Hermann Maier per me non è così importante». Se ce la farà, sarà fantastico, altrimenti non dovrà chiedere scusa a nessuno.

Inoltre Odermatt, sa come festeggiare. Ai Mondiali ha fatto saltare i tappi di numerose bottiglie di champagne dopo aver vinto la medaglia d'oro nella discesa libera, ma non per questo ha perso la concentrazione. Cinque giorni dopo ha vinto anche l'oro nello slalom gigante. Per superare la soglia dei 2'000 punti, Odermatt deve salire sul podio sabato. Da un certo punto di vista è quasi inconcepibile che non ci riesca.

Un habitué del podio di gigante

Pensate che stiamo esagerando? Allora non conoscete la straordinaria serie di risultati in slalom gigante di Odermatt. La scorsa stagione è salito sul podio in ogni gara e anche in questa stagione non c'è stato modo di evitarlo. Il 25enne ha già dimostrato la sua straordinaria freddezza nel gestire le situazioni di pressione, come ad esempio ai Giochi Olimpici del 2022 o ai Campionati del Mondo del 2023, dove ha sempre corso verso l'oro col ruolo di favorito.

Se domani Odermatt salirà sul podio della Coppa del Mondo per la 16esima volta consecutiva, sarà il nuovo detentore del record di punti stabiliti in una stagione. I 2'000 punti di Maier in Coppa del Mondo erano considerati quasi irraggiungibili. Da oltre 20 anni, nessun atleta ne ha ottenuti più di 1'800.

Odermatt è quindi sul punto di superare anche le più rosee previsioni. Ma attenzione, anche se il 25enne dovesse scalzare Maier dal trono, c'è ancora un certo margine di miglioramento. Per le donne il record di punti è ancora più alto. La slovena Tina Maze aveva totalizzato 2'414 punti nella stagione 2012-13, vincendo il grande globo di cristallo. Almeno per questa stagione, questo traguardo rimane fuori dalla portata anche per Odermatt.