Il canadese Shawn Barber, ex campione del mondo di salto con l'asta, è morto all'età di 29 anni nella sua casa in Texas: lo ha annunciato il suo agente. A soli 21 anni Shawn Barber aveva vinto il titolo mondiale nel 2015 a Pechino, superando i 5,90 m e nello stesso anno aveva conquistato la sua altra grande corona internazionale ai Giochi panamericani di Toronto.
Hai fretta? blue News riassume per te
- L'ex campione canadese di salto con l'asta, Shawn Barber, è morto all'età di soli 29 anni.
- Il ragazzo è deceduto mercoledì nella sua casa, in Texas, «per complicazioni mediche».
- Barber era diventato campione del mondo all'età di 21 anni e ancora oggi detiene il record canadese di salto con l'asta.
La morte dell'atleta canadese Shawn Barber è stata annunciata con un messaggio su Instagram da Paul Doyle, agente dell'ex sportivo canadese, nel quale non è stato fornito alcun dettaglio sulle circostanze del decesso.
«Un amico che non dimenticheremo mai. Shawn Barber è morto», ha scritto Doyle. Shawn, ancora detentore del record canadese indoor a 6 metri e 5,93 all'aperto, è stato anche finalista olimpico a Rio 2016.
«L'atletica mondiale è profondamente addolorata per la morte di Barber. Un amico che non sarà mai dimenticato. Ci mancherà moltissimo», ha dichiarato la federazione internazionale.
L'ex detentore del record mondiale, il francese Renaud Lavillenie, ha sottolineato: «La famiglia del salto con l'asta ha perso una persona straordinaria. Non ti dimenticheremo mai».
L'atleta ha vinto il titolo mondiale a Pechino nel 2015 all'età di 21 anni, con un record di 6,00 metri. Si tratta tutt'ora del record canadese.
Il salto con l'asta ha reso Barber il più giovane atleta a raggiungere questo traguardo all'epoca, ha ricordato la federazione mondiale. Suo padre aveva gareggiato per il Canada nel salto con l'asta ai primi Campionati mondiali di atletica leggera nel 1983.
SDA