Roger Federer non smette più di stupire: agguantato un altro record di longevità e impressionante perseveranza.
La lista dei record abbattutti in carriera da Roger Federer è lunghissima: vincitore di 20 Grand Slams, ha giocato 30 finali di un Grand Slams (10 consecutive), 43 semifinali e 53 quarti di finale. Federer ha vinto 8 volte a Wimbledon ed è stato seduto per 310 settimane (237 consecutive) sul trono del Numero 1 del tennis mondiale maschile. Il 37enne è l'unico tennista ad aver vinto gli US Open per cinque volte di fila (2004-2008), l'unico ancora ad aver trionfato per ben sette volte al Masters 1000 di Cincinnati.
La lista potrebbe continuare ben oltre, ma qui ci fermiamo - potete visionare tutti i record di Federer nelle immagini che seguono - in quanto da ieri il tennista di Basilea ha aggiunto un nuovo record al suo palmares.
A 37 anni, Roger Federer ha iniziato la sua 1020esima settimana nella Top 100 del tennis mondiale. Record che Federer ha strappato al grande ex tennista statunitense André Agassi, il quale era rimasto nella Top 100 per 1019 settimane, ritirandosi all'età di 36 anni.
Era il 20 settembre 1999 quando il grande giocatore di hockey Mario Lemieux diventò il primo giocatore delle storia a diventare proprietario di un team di NHL (Pittsburgh Penguins) per il quale aveva giocato.
Nello stesso lunedì di quasi vent'anni fa, Roger Federer entrò per la prima volta nella lista dei 100 migliori tennisti al mondo piazzandosi al 95 posto dopo aver raggiunto i quarti di finale del torneo di Basilea.
L'attuale numero 4 al mondo non ha più lasciato la Top 100 dal 1999 e si appresta ad incrementare questo record in quanto i risultati (vincitore a Miami e Dubai quest'anno) e la forma attuale del campione di Basilea lo lasciano presagire.
Lunga vita la campione!