Record per Hodgson All'intramontabile Roy vien chiesto di salvare il Watford

bfi

26.1.2022

Roy Hodgson, 74 anni
Roy Hodgson, 74 anni

L'ex allenatore della nazionale svizzera prende il posto di Ranieri al Watford e scrive il suo nome nei libri di storia della Premier League.

bfi

26.1.2022

Hodgson, 74 anni, cresciuto a sud di Londra, aveva lasciato la panchina del Crystal Palace la scorsa primavera dichiarando così conclusa la sua carriera di allenatore. 

Il calcio è strano, le parole volano e finiscono nell'oblio.

Ora Roy Hodgson succede a Claudio Ranieri alla guida del Watford, che è stato licenziato lunedì. Il Watford è penultimo in Premier League con 14 punti conquistati in 20 partite.

Una carriera da vero giramondo

Oltre ai sette campionati vinti in Svezia con Halmstad e Malmö negli anni '70 e '80, il periodo come allenatore della nazionale svizzera è stato uno dei più felici della sua carriera. Infatti, nel 1994, Hodgson riportò la Svizzera alla Coppa del Mondo, due anni dopo, si qualificò per gli Europei. Sotto la sua guida, la Nazionale raggiunse il terzo posto nel ranking FIFA internazionale; mai nessuno ha saputo fare meglio - anche se il metodo di conteggio oggi è diverso. 

L'inglese ha anche allenato il Neuchâtel Xamax, Grasshoppers, Inter  e Liverpool e la Nazionale inglese, tra gli altri, ventitré in tutto le panchine occupate in carriera dal mister di Londra.

Ora, a 74 anni e 188 giorni, Hodgson diventa  il più vecchio allenatore di sempre a firmare per una squadra di Premier League.