La Svizzera non è riuscita ad accedere alla finalissima di Nations League. I rossocrociati sono stati sconfitti per 3-1 dal Portogallo al termine di una partita comunque ben giocata.
Affidatisi al loro undici titolare abituale, gli uomini di Petkovic hanno impostato una partita offensiva e non hanno avuto alcun timore dei lusitani.
Dopo essere passata in svantaggio per una punizione di Ronaldo, la Nati ha replicato con un rigore di Rodriguez nella ripresa. CR7 con due reti allo scadere ha però definito il punteggio.
La Svizzera attende ora la perdente della sfida tra Inghilterra e Olanda per la "finalina".
Ronaldo fa la differenza
Partita alla grande approfittando di un Portogallo lento a carburare, la Svizzera ha sfiorato in un paio di occasioni il vantaggio nei primi 15 minuti con Shaqiri e Seferovic.
Un gol che sarebbe stato meritato ma che a trovare per primi sono stati i lusitani, con una bella punizione di Ronaldo fischiata per un intervento dubbio di Mbabu.
Dopo una traversa di Seferovic al 42esimo, la Svizzera ha equilibrato la contesa con Rodriguez al 57esimo su rigore.
Nel finale però a spezzare l'equilibrio ci ha pensato il fenomeno Ronaldo, che si è preso tutta la scena in casa.
Seferovic: «Ci è mancato qualcosa»
Haris Seferovic è stato molto onesto al termine della partita persa contro il Portogallo: «Abbiamo sicuramente fatto una buona prestazione, ma se è finita così significa che qualcosa è mancato: sicuramente l'ultimo passaggio e forse anche un po' di fortuna».
«Il risultato è un po' bugiardo, avremmo meritato qualcosa di più perché abbiamo avuto le nostre occasioni. Cristiano Ronaldo ha poi fatto la differenza», ha invece detto Xherdan Shaqiri.
Chiusura con il tecnico Vladimir Petkovic: «Noi siamo stati un po' meno prudenti e concreti di loro, peccato!».