Le elvetiche hanno pareggiato nel loro debutto europeo contro il Portogallo. Ecco le note date dalla redazione alle ragazze messe in campo da Nils Nielsen.
Portiere
Portiere
Gaëlle Thalmann
Nella sua 97esima partita con la nazionale, trascorre un primo tempo estremamente tranquillo, ma nel secondo è sotto i riflettori più spesso di quanto vorrebbe. Non fa una bella figura sull'2-1, ma la colpa è delle sue compagne di squadra, ed è impotente nella rete del pareggio. Nel finale di partita la 36enne mostra tutto il suo valore, parando un pericoloso calcio di punizione e intervenendo con tempismo per intercettare un cross. All'88esimo minuto è salvata dal palo.
Difesa
Defensore
Noelle Maritz
La 26enne difensore dell'Arsenal è molto solida dal punto di vista difensivo, ma troppo spesso gioca la palla avanti con poca precisione. Di conseguenza consegna la sfera alle avversarie. Raramente coinvolta nella fase di costruzione, possiamo dire che la sua 94esima partita con la Nati non è stata una delle migliori.
Difensore
Viola Calligaris
La 26enne dimostra ancora una volta un ottimo controllo di palla e non ha paura di giocare con la sfera fra i piedi. Nell'azione del 2-2 del Portogallo si trova lontana dall'autrice del gol Jessica Silva, mancando l'opportunità di disturbarla in modo decisivo. Al 68esimo ferma un'avversaria lanciata in rete con un mostruoso placcaggio, che evita (probabilmente) una rete ma le costa un cartellino giallo. Il suo salvataggio al 90esimo è semplicemente eccezionale: quando si dice togliere le castagne dal fuoco.
Difensore
Rahel Kiwic
Al quinto minuto è proprio Kiwic - dall'alto dei suoi 185 centimetri - a insaccare la rete del momentaneo 2-0 con un'incornata. Non perde un duello in tutto il primo tempo, ma nella ripresa commette qualche errore di troppo. La 31enne zurighese può comunque ritenersi soddisfatta della sua prestazione.
Difensore
Eseosa Aigbogun
Aigbogun rischia di dover lasciare il campo dopo 30 minuti di gioco per una doppia ammonizione. Per fortuna il suo secondo intervento non viene punito con un cartellino giallo. All'80esimo minuto si fa vedere in attacco, lascia l'avversaria diretta sul posto grazie a una bella finta e calcia un pericoloso cross al centro, guadagnando il primo calcio d'angolo della partita per la Nati.
Centrocampo
Centrocampista
Ana-Maria Crnogorcevic
La classe della giocatrice del Barcellona si vede poco. La sua azione migliore arriva all'84esimo, quando supera un'avversaria e si rende pericolosa. Possiamo e dobbiamo aspettarci molto di più da lei. In ogni caso, congratulazioni per la 136esima partita con la maglia della Nati, un record.
Centrocampista
Lia Wälti
È lei il leader del centrocampo. Dopo un buon primo tempo si perde nella ripresa, e non può essere assolta da colpe per il gol subito su calcio d'angolo. La giocatrice dell'Arsenal fa fatica a distribuire il pallone, dovrà fare meglio nelle prossime partite, altrimenti per la Nati sarà davvero dura.
Centrocampista
Sandy Maendly
Per lunghi tratti ha fatto fatica a entrare nel vivo del gioco, anche perché le portoghesi sono state nettamente superiori nel secondo tempo. Sulla rete del 2-1 Wälti e Maendly non fanno una bella figura, perché entrambe sono mal posizionate lasciando libera Gomes che insacca.
Centrocampista
Géraldine Reuteler
La 23enne non si è ancora completamente ripresa dall'infortunio subito la scorsa stagione (rottura del legamento crociato). Contro il Portogallo sbaglia molti passaggi. Un'azione andata in scena al 61esimo minuto descrive bene la sua prestazione: prima perde palla, poi recupera la sfera con grande caparbietà, per poi consegnarla di nuovo alle avversarie. All'80esimo colpisce la traversa con un gran tiro. Oggi la fortuna non è stata dalla sua.
Attacco
Attaccante
Coumba Sow
Dopo 80 secondi Coumba Sow trova la rete del momentaneo 1-0 grazie a un bel tiro. Un'ottima azione, che però rimane l'unica per troppo tempo. Solo all'84esimo riesce a concludere ancora una volta con pericolosità verso la porta avversaria ma Pereira sfodera una gran parata.
Attaccante
Ramona Bachmann
L'attaccante 31enne del PSG mostra più volte cosa è capace di fare, ma non riesce a concludere in modo pulito in diverse occasioni. Il suo calcio di punizione che porta al 2-0 è semplicemente perfetto. Al 53esimo purtroppo perde l'occasione di siglare il 3-0. Bachmann ha sicuramente ancora margini di miglioramento, questo primo match degli Europei è comunque discreto.
Sostituzioni
Entrata al 74esimo minuto al posto di Sandy Maendly
Lara Marti
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entrata al 90esimo al posto di Géraldine Reuteler
Fabienne Humm
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entrata al 91esio al posto di Lia Wälti
Sandrine Mauron
Senza voto. Ha giocato troppo poco.