Ce n'è uno ancor più straordinario di Cristiano Ronaldo

bfi

12.6.2020

Chi è più atletico di lui?
Getty/Telelcub

L'ex medico del Real Madrid Jesus Olmo è convinto che Cristiano Ronaldo non è stato l'atleta fisicamente più dotato che ha conosciuto. 

Non ci sono dubbi - anche i detrattori o i meno estimatori di CR7 lo sanno ammettere - che Cristiano Ronaldo è uno degli atleti migliori al mondo. A 35 anni ha ancora un fisico spettacolare, frutto di tanto lavoro e di alcune caratteristiche fornitegli da madre natura. Diversi esperti, dati alla mano, concordano sul fatto che il portoghese ha un fisico che fornisce le prestazioni di un ventottenne.

Ma per l'ex medico del Real Madrid, che ha lavorato con il portoghese dal 2013 fino al suo trasferimento alla Juventus nel 2018, c'è un calciatore fisicamente più dotato rispetto a CR7.

Gareth Bale ha un fisico eccezionale

« Il miglior atleta che abbia mai visto è Gareth Bale - ha detto il medico a  Ideal - il gallese è un atleta naturale, capace di eccellere praticamente in qualsiasi sport. Ha una genetica e un'abilità atletica inusuale, e direi anche un'abilità tecnica».

Al Real Madrid il dottor Olmo ha conosciuto tanti super atleti, tra i quali Benzema, Ramos, Marcelo, Kroos, ma « Bale è quello che mi ha colpito di più sotto tutti gli aspetti, anche se poi c'è la performance, che deriva da circostanze diverse».

Troppi infortuni per il gallese

L'ex medico del club madrileno ha poi aggiunto che i tifosi del Real non hanno ancora visto il meglio del calciatore ex Tottenham nel suo periodo in Spagna, perché condizionato da diversi infortuni.

«Tutti gli atleti hanno i loro handicap - ha aggiunto Olmo - un buon team medico si assicura che i problemi cronici siano ridotti al minimo possibile, ma l'unico modo per superarli è lavorare duramente e in modo mirato. Questo richiede impegno e dipende molto dal giocatore».

Forse, l'arma micidiale di Cristiano Ronaldo risiede anche in questo. 

Tornare alla home pageTorna agli sport