Harry Kane ha firmato una doppietta nella vittoria per 2-0 dell'Inghilterra a Wembley contro la Finlandia in Nations League festeggiando così la sua 100ma partita con la maglia dei «tre leoni». Presenze e reti che attestano la grandezza dell'attaccante del Bayern Monaco.
Hai fretta? blue News riassume per te
- L'Inghilterra ha battuto la Finlandia per 2 a 0 in un incontro valido per la Nations League.
- Gli inglesi guidano la classifica del Gruppo B2 con 6 punti, a pari merito con la Grecia.
- Le due reti sono state realizzate da Harry Kane che ha portato a 68 il totale di gol segnati in Nazionale.
- A Londra, martedì sera, il capitano è sceso in campo per la centesima volta con la maglia dei Tre Leoni.
Il matrimonio tra di Harry Kane e la Nazionale inglese è iniziata il 19 marzo 2015, quando l'allora ct Roy Hodgson lo convocò per la prima volta.
Sei anni dopo, era il 2021, l'allora giocatore del Tottenham aveva raggiunto Jimmy Greaves a quota 44 gol segnati in Nazionale, con la sua tripletta contro l'Albania. Tre giorni dopo, a San Marino, aveva raggiunto Gary Lineker al terzo posto di sempre, grazie a quattro gol siglati nel primo tempo.
Un rigore contro la Svizzera, nel marzo 2022, lo ha portato a 49 gol, insieme al leggendario Bobby Charlton. Il sorpasso a Wayne Rooney è avvenuto il 23 marzo 2023, quando ha portato l'Inghilterra in vantaggio per 2-0 contro l'Italia poco prima dell'intervallo, realizzando così il 54esimo gol in 81 presenze.
Da quel momento ne ha segnati altri 12, fino a ieri sera, quando contro la Finlandia, in occasione della sua centesima partita con la maglia della sua Nazionale, ha centrato il bersaglio ben due volte, portando il bottino totale a 68.
I migliori cannonieri di sempre con la maglia della Nazionale
Come detto, la classifica dei migliori bomber di sempre con la maglia della Nazionale inglese è guidata da Harry Kane, con 68 gol, mentre al secondo posto rimane Wayne Rooney con 53 reti segnate in 120 presenze.
Sul podio, trova ancora posto il leggendario Sir Bobby Charlton 3 con 49 gol in 106 presenze.
Shilton ancora davanti a tutti per numero di presenze
Davanti a tutti, per numero di presenze, c'è invece ancora il leggendario portiere Peter Shilton, con 125 galloni. Seguono poi Wayne Rooney (120), David Beckham (115), Steven Gerrard (114), Bobby Moore (108), Ashley Cole (107), Bobby Charlton (106), Frank Lampard (106) e Billy Wright (105).
Harry Kane, a 31 anni, di presenze ne ha fatte segnare un centinaio tondo. Se il record di Shilton sembra essere ancora lontano, la scalata al podio è immaginabile, vista la prolificità dell'attaccante del Bayern Monaco, che nel corso della scorsa stagione, in totale, ha realizzato 44 reti giocando 45 partite. Impressionante davvero.
La situazione dell'Inghilterra in Nations League
Inserita nella League B, l'Inghilterra comanda così il suo gruppo a punteggio pieno in compagnia della Grecia. Irlanda e Finlandia, entrambe al palo, sono le altre due squadre inserite nel gruppo A.