Europa League Il Leverkusen di Xhaka tiene a bada la Roma e raggiunge l'Atalanta in finale

Swisstxt

9.5.2024 - 23:20

Leverkusen – Roma 2:2

Leverkusen – Roma 2:2

09.05.2024

Il Bayer Leverkusen ha rischiato ma alla fine ha ottenuto la qualificazione alla finale di Europa League.

SwissTXT

La squadra di Xabi Alonso ha rimontato sul 2-2 la Roma alla BayArena e in virtù del 2-0 dell’andata volerà a Dublino il 22.05.

Costretti a cercare il gol i giallorossi hanno spinto e malgrado numerose chance sbagliate dai padroni di casa si sono portati sul 2-0 con due rigori di Paredes.

Nel finale però un'autorete e il punto di Stanisic hanno rimesso in sella Xhaka e compagni.

De Rossi: «Ho detto grazie ai ragazzi»

«Negli spogliatoi li ho abbracciati e ringraziati. Tenere botta contro una squadra così forte non era facile. Forse avremmo dovuto tenere più la palla per stancarci di meno. Ho detto grazie ai ragazzi, mi fanno ben sperare per il futuro». Lo ha detto Daniele De Rossi, tecnico dei giallorossi.

Atalanta schiacciasassi

Monologo nell'altra sfida, con l'Atalanta che ha travolto 3-0 il Marsiglia. Prima finale europea per la Dea.

Atalanta - Marsiglia 3:0

Atalanta - Marsiglia 3:0

09.05.2024

Gasperini: «Le finali si vincono, poi si festeggia»

«Abbiamo avuto tutta una città intorno a noi, era percepibile girando per le vie e per i bar di Bergamo. I giocatori sentono questa fibrillazione e anche come energie hanno interpretato la partita nel modo migliore». Gian Piero Gasperini commenta così la sfida.

«Un traguardo storico, ma le finali si vincono e poi si festeggia – spiega il tecnico dell'Atalanta -. C'è la Roma, la Juventus in finale di Coppa Italia e poi la finale di Dublino: la più prestigiosa perché ti dà la Champions automatica».

Conference League

L'Olympiakos, grazie all'2-0 inflitto all'Aston villa nel ritorno della semifinale di Conference League dopo il 4-2 dell'andata, ha raggiunto per la prima volta la finale di una grande competizione europea, dove incontrerà la Fiorentina.