«Tutto merito mio» La sparata di Ronaldo: «Fra un anno il calcio saudita sarà migliore di quello olandese»

fon

19.7.2023

Ronaldo gioca in Arabia Saudita dallo scorso mese di gennaio.
Ronaldo gioca in Arabia Saudita dallo scorso mese di gennaio.
Imago

La superstar portoghese dell'Al-Nassr ritiene di aver «aperto la strada alla lega saudita, ora tutti i giocatori vengono qui».

fon

19.7.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Lo scorso mese di gennaio Cristiano Ronaldo ha deciso di andare a giocare nel massimo campionato saudita fra le file dell'Al-Nassr.
  • Ora sono molti i giocatori che optano per Saudi Pro League, anche grandi nomi come Marcelo Brozovic, proprio all'Al-Nassr, ma anche di Karim Benzema, N'Golo Kanté e Roberto Firmino.
  • Secondo Cristiano Ronaldo l'affluenza di superstar nel campionato saudita è merito suo: «Ho aperto io la strada».

Dopo la pesante sconfitta dell'Al-Nassr per 5-0 contro il Celta Vigo, a Faro, in Portogallo, con Cristiano Ronaldo che è stato sostituito all'intervallo poiché si trova in piena preparazione estiva, lo stesso calciatore portoghese si è mostrato piuttosto offensivo davanti alla stampa.

Secondo quanto riportato da «ESPN», la superstar ha raccontato che il campionato saudita «è migliore della MLS». Come mai il lusitano se ne è uscito con un'affermazione simile? Semplicemente perché gli è stata posta una domanda su una sua possibile futura partenza verso gli Stati Uniti per sfidare il suo storico rivale Lionel Messi. La «Pulga» ha infatti lasciato il PSG ed è appena approdato all'Inter Miami.

«Ho aperto la strada alla lega saudita e ora tutti i giocatori vengono qui», ha dichiarato «CR7». I recenti arrivi in Arabia Saudita di Marcelo Brozovic, proprio all'Al-Nassr, ma anche di Karim Benzema, N'Golo Kanté e Roberto Firmino, danno credito alle parole di Ronaldo. «Nei prossimi mesi sempre più giocatori di alto livello verranno a giocare in Arabia Saudita. Entro un anno, questo campionato supererà in qualità quello turco e olandese», ha tuonato Ronaldo.

A 38 anni, l'ex giocatore di Manchester United, Real Madrid e Juventus non si immagina minimamente di tornare in Europa. «È assolutamente sicuro al  cento per cento - ha dichiarato il cinque volte Pallone d'Oro - il calcio europeo ha perso molto in qualità. L'unico campionato che rimane valido è la Premier League. Gli inglesi hanno un vantaggio su tutte le altre leghe».

Libero da qualsiasi contratto dopo la risoluzione consensuale con lo United lo scorso mese di novembre, a inizio 2023 Cristiano Ronaldo si è impegnato per due anni e mezzo, fino a giugno 2025, con l'Al-Nassr. In Arabia Saudita il portoghese intascherà una somma che si aggira sui 200 milioni di euro.