È stata un'ottima prestazione corale quella dei ragazzi messi in campo a Zaragoza contro la Spagna da Murat Yakin. Se il possesso palla è stato spagnolo, la Svizzera ha difeso con grinta rivelandosi cinica in attacco.
Portiere
Portiere
Yann Sommer
Nel primo tempo si è limitato a fare da comparsa. Nella seconda metà della gara ha messo in mostra tutta la sua classe. Impotente sul gol, ha parato tutto, compreso il missile sparato da Llorente.
Difensori
Difensore
Manuel Akanji
Il passaggio al City dimostra quanto sicuro e attento sia il nostro difensore centrale, impeccabile in fase di copertura. Ha segnato di testa la rete del vantaggio, mentre sulla seconda segnatura elvetica ha fornito l'assist a Embolo.
Difensore
Ricardo Rodriguez
Si è visto poco. Difficile per lui spingere sulle fasce visto che la palla era prevalentemente sui piedi spagnoli. Nel secondo tempo non è più rientrato.
Difensore
Silvan Widmer
Nel primo tempo non ha sbagliato i pochi interventi. Nei secondi 45 minuti è diventato una vera saracinesca, concedendosi il lusso di mettere un pallone delizioso sulla testa di Vargas - che non è riuscito a segnare.
Difensore
Nico Elvedi
Come i suoi compagni di difesa ha svolto un lavoro di grande spessore e generosità. Robusto negli interventi. Unica sbavatura sula rete spagnola, quando ha aperto la strada ad Asenzio che si è infilato tra le maglie rossocrociate.
Centrocampisti
Centrocampista
Djibril Sow
Si è visto poco se non su quel colpo di testa che per poco non beffava Unai e per due bei passaggi ai compagni. Ma il suo grande merito è stato quello di neutralizzare Sergio Busquets, il metronomo della Spagna.
Centrocampista
Granit Xhaka
Il capitano ha deciso di mettersi al servizio della squadra e lo ha fatto con umiltà e generosità, fino alla fine. Se a volte è stato criticato per l'atteggiamento poco grintoso, a Zaragoza il capitano è stato esemplare.
Centrocampista
Remo Freuler
Poco appariscente nel primo tempo, ha fatto un lavoro di copertura molto generoso. Nel secondo, col crescere della pressione spagnola, è cresciuto anche lui, diventando una vera diga.
Centrocampista
Ruben Vargas
Nei primi 45 minuti è rimasto a tratti fuori dal gioco, anche in fase difensiva. Poi, grazie ai continui incitamenti di Yakin, ha iniziato a mordere le caviglie degli avversari. Verso la metà del secondo tempo ha sfiorato il gol.
Attaccanti
Attaccante
Xherdan Shaqiri
È rimasto in campo fino al 67esimo, correndo più di quanto faccia di solito. Il suo atteggiamento è stato davvero encomiabile. Nel corso del primo tempo ha fornito tre palloni illuminanti ai suoi compagni. Shaqiri c'è!
Attaccante
Breel Embolo
Anche se la seconda rete è stata segnalata ad un difensore spagnolo (autorete), lui ha messo la gamba e la pressione giusta sul trio di avversari che lo controllavano. Per tutta la sfida ha corso aiutando i compagni in fase difensiva.
Sostituzioni
entrato nel secondo tempo al posto di Rodriguez
Renato Steffen
Entrato nel secondo tempo al posto di Rodriguez, il giocatore del Lugano non ha avuto vita facile trovandosi prima Torres poi il veloce Williams sulla sua fascia. Con il passare del tempo ha acquistato fiducia.