L'ex giocatore del Bayern Monaco, José Roberto da Silva Júnior, meglio conosciuto come Zé Roberto, ha appena compiuto 49 anni. In splendida forma, come dimostrano le immagini che lo ritraggono.
Ci sono ex calciatori brasiliani che fanno notizia per eccedere nel cibo, nelle feste e nella vita mondana, ce ne sono altri, che non smettono di essere atleti.
È il caso di Zé Roberto, motore instancabile del Bayern di Monaco e della Nazionale Verdeoro di inizio secolo. 336 le partite giocate in Bundesliga, 39 gol, 97 assist, ma soprattutto tanta, tantissima corsa. Il brasiliano ha giocato in totale dodici anni in Germania - anche nel Bayer Leverkusen - laureandosi quattro volte campione di Germania e quattro volte vincitore della DFB Cup.
Abbandonata la massima lega tedesca, nel 2011, all'età di 37 anni, Zé Roberto ha giocato per un anno in Qatar, prima di tornare a casa, nel suo Brasile. Lì, ha disputato altri sei stagioni ai massimi livelli, prima con il Gremio, poi con il Palmeiras. A 43 anni ha appeso gli scarpini al chiodo, ma non ha certo sotterrato il desiderio di fare dello sport.
Da anni ormai l'ex centrocampista si tiene allenato, mostrando di tanto in tanto un corpo tonico e muscoloso come quello di un culturista. A 49 anni suonati, Zé Roberto vuole dimostrare che la forma fisica non è una questione di età.