A Yakin la scelta L'attaccante svizzero Haris Tabakovic è una vera macchina da gol

bfi

16.5.2023

Haris Tabakovic, attaccante svizzero del FK Austria Wien 
Haris Tabakovic, attaccante svizzero del FK Austria Wien 
IMAGO/Eibner Europa

Haris Tabakovic non è mai stato così in forma. In Austria, l'attaccante svizzero è celebrato come una macchina da gol. Può ora sperare nella sua prima convocazione in Nazionale?

bfi

16.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'attaccante svizzero Haris Tabakovic è in gran forma. Il centravanti dell'Austria Vienna ha segnato 15 gol in 12 partite quest'anno.
  • In Austria, l'ex giocatore di YB e GC è celebrato da allenatori, compagni di squadra e dalla stampa.
  • Nessun altro attaccante svizzero ha una quota realizzativa migliore di Tabakovic in questa stagione. Il prossimo incontro con la Nati seguirà a giugno. Il 28enne sarà convocato?

Cosa sta succedendo ad Haris Tabakovic? Dalla sua partenza dalla Svizzera nel 2017, lo spilungone attaccante nato a Grenchen è passato inosservato, ma in Austria sta davvero sbocciando.

La scorsa stagione ha portato quasi da solo l'Austria Lustenau nella massima Bundesliga austriaca, grazie a 27 gol realizzati 23 partite. In estate si è trasferito all'Austria Wien e ora Tabakovic sta facendo sfracelli anche lì.

Ad inizio stagione il 28enne ha faticato un po' ad ingranare ed è stato poco inserito, ma dalla pausa invernale in avanti, con l'arrivo del nuovo allenatore (Michael Wimmer), le cose sono andate diversamente. Eccome.

Meglio di Haaland

Tabakovic ha segnato 15 gol nelle ultime 12 partite. Nel corso dell'ultimo fine settimana ha deciso il derby contro il Rapid (3:1) con una tripletta perfetta: un gol di destro, uno di sinistro e uno di testa.

In questa partita, Tabakovic ha anche battuto un record. Sei gol contro il Rapid Wien in una sola stagione: nessuno prima di lui ci era mai riuscito, nemmeno Erling Haaland - sbocciato proprio in Austria nel Salisburgo quando nella stagione 2019-2020 realizzò 17 reti in 16 partite .

«Questo mi rende orgoglioso», dice l'elvetico. «Ho sempre creduto in me stesso». In totale, Tabakovic ha segnato 17 gol in campionato in questa stagione. In Austria, solo Guido Burgstaller ha segnato più spesso, ma per segnare 19 gol al capocannoniere sono serviti 800 minuti in più rispetto allo svizzero.

«Una macchina da gol»

«Haris è una macchina da gol. Io e la mia squadra abbiamo fatto poco con lui, Haris ha fatto molto con se stesso. Lui è il primo ad arrivare sul campo di allenamento e l'ultimo ad lasciarlo», così l'allenatore dei viennesi Michael Wimmer dopo la vittoria nel derby. L'allenatore rivela anche il soprannome speciale dato allo svizzero all'interno della squadra: «Nello spogliatoio lo chiamano Jesus. Ma non so perché». Il compagno di squadra Dominik Fitz lo chiama in un altro modo: «Haris è una 'macchina'. Se continua così, non resterà in giro ancora per molto».

Yakin è informato

L'ex professionista di YB e GC può ora sperare nella sua prima convocazione per la Nazionale di Yakin?  Breel Embolo, Haris Seferovic, Noah Okafor, Andi Zeqiri o Zeki Amdouni non hanno segnato più gol di Tabakovic in questa stagione. Solo l'attaccante dell'YB Cedric Itten (23 gol) ha effettivamente avuto una stagione più fruttuosa - in fatto di gol - dell'attaccante dell'Austria Vienna - giocando quasi 400 minuti in più.

L'ultima volta che Tabakovic ha indossato la maglia della nazionale svizzera è stato tra il 2013 e il 2016, quando ancora giocava con la squadra U21. L'allenatore di allora (fino al 2014) era Pierluigi Tami, l'attuale direttore della Nati. Murat Yakin seguirà sicuramente con attenzione lo sviluppo di Tabakovic. Il tecnico della Nati ha sorpreso più di una volta nel recente passato con le sue convocazioni, dando delle chance a giocatori come Mattia Bottani e Dominik Schmid.

Tra un mese, la Svizzera cercherà le prossime due vittorie nelle qualificazioni agli Europei contro Andorra e Romania. Ci sarà anche Tabakovic?