Agente 700, licenza di segnare Straordinario: Leo Messi ha toccato quota 700

bfi

1.7.2020

Lionel Messi, 33 anni
Lionel Messi, 33 anni
Getty- Teleclub

Nella sfida tra Barcelona e Atletico Madrid conclusasi con il risultato finale di 2-2, Lionel Messi ha firmato il 700esimo gol in carriera con un 'cucchiaio'. C'è però chi è riuscito a fare meglio. 

Non c'era certo bisogno del settecentesimo gol in carriera per ricordare che Lionel Messi appartiene a quella ristretta cerchia di giocatori che ha già scritto la storia del calcio.

Ieri sera, in occasione della sfida di cartello contro l'Atletico Madrid, il 33enne argentino ha così aggiunto un'altra stella alla sua già vasta collezione di decorazioni e riconoscimenti conquistati sui campi da calcio.

Era il minuto 50 della sfida tra i secondi e i terzi della classe, quando l'arbitro ha assegnato un calcio di rigore per l'atterramento in area di Semedo da parte del difensore dell'Atletico Felipe.

Lionel Messi si è avvicinato al dischetto - e chi altri sennò - e con un delizioso 'cucchiaio' ha beffato l'incolpevole Oblak. 

La Pulce ha toccato così lo storico traguardo delle 700 reti in carriera. Con questo gol Messi sale a 441 nella Liga e si conferma il miglior marcatore della storia del campionato spagnolo. Per l'argentino, in totale, sono 630 le reti segnate in maglia blaugrana, mentre le restanti 70 le ha messe a segno con la maglia della Nazionale argentina.

Agente 700 con 'licenza di segnare'

Per festeggiare lo storico traguardo, il Barcellona ha giocato trasformando il suo numero 10 nell'agente segreto più famoso di sempre, solo al contrario: agente 700 con 'licenza di segnare'.

Mentre Lionel si gode il prestigioso traguardo, il suo Barcellona rimane dietro gli acerrimi rivali del Real Madrid: la formazione di Zidane è un punto avanti con una partita giocata in meno.

Continua la sfida con Ronaldo

Continua così a suon di gol la sfida tra Messi e Cristiano Ronaldo. I due insieme hanno totalizzato più di 1400 reti: 728 per il portoghese della Juventus e 700 per l'argentino del Barcelona. Tantissimi gol per entrambi, che hanno fatto le fortune delle loro relative formazioni - passate e presenti nel caso di CR7. Ma la sfida non finisce certo qui, in quanto il portoghese a 35 anni non sembra volersi ritirare tanto presto, mentre Messi, a 33, continua la sua scalata all'Olimpo del calcio. 

Settecento reti segnate in carriera sono tante, ma oltre al rivale Ronaldo, ci sono altri giocatori 5 giocatori che nella storia del calcio hanno segnato più della pulga. 

La Top Ten

10. Tulio Maravilha

575 gol; (sconosciuto il numero di partite giocate in carriera); periodo di attività dal 1988 al 2019.

L'attaccante brasiliano, da poco ritiratosi dal calcio professionale all'età di 50 anni, ha giocato per quasi 40 formazioni diverse.

9. Uwe Seeler

575 gol (almeno); (sconosciuto il numero di partite giocate in carriera); periodo di attività dal 1953 al 1978.

Il cecchino tedesco ha fatto le meraviglie dell'Amburgo anche se mai gli è riuscito di vincere la Bundesliga.

8. Ferenc Deak

576 gol (almeno); (sconosciuto il numero di partite giocate in carriera); periodo di attività dal 1940 al 1957.

Insieme a Ferenc Puskas è stato uno dei giocatori leggendari della grande Ungheria: poco conosciuto fuori dai confini nazionali quanto osannato dai propri connazionali. Durante i sette anni di militanza con la maglia del Szentlorinci AC Deak ha segnato una media di più di tre reti a partita. 

7. Lionel Messi
700 gol segnati in 862 partite, dal 2003 a oggi.

Un'intera carriera al Barcelona, 10 volte vincitore della Liga, 6 volte nominato Pallone d'Oro, quattro volte trionfatore nella Champions League; questo sono solo alcuni dei numeri che fanno capire perchè  Lionel Messi è già una leggenda essendo ancora in attività.

6. Gerd Muller

735 gol in 793 partite giocate, dal 1962 al 1981.

Una carriera spesa al Bayern di Monaco - dove ovviamente detiene il record di reti segnate - e contraddistinta a livello planetario dalla rete segnata nella finale di Coppa del Mondo del 1974, quando la sua Germania dell'Ovest riuscì ad avere la meglio sull'Olanda di Johann Cruijff. 

Lo storico gol segnato da Müller all'Olanda nel 1974
Lo storico gol segnato da Müller all'Olanda nel 1974
Getty

5. Cristiano Ronaldo

744 gol in 1041 partite giocate, dal 2001 ad oggi .

Il portoghese ha vinto e segnato valanghe di reti ovunque ha giocato: Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid e Juventus. Ronaldo ha trascinato il Portogallo alla conquista del campionato europeo nel 2016 oltre che fregiarsi di 5 Palloni d'Oro.

4. Ferenc Puskas

746 gol (almeno) goals in 754 partite giocate (almeno), dal 1943 al 1966.

Eroe, leggenda e mito del calcio ungherese, Puskas giocò dapprima in patria prima di passare al Real Madrid, dove diventò una star planetaria.  

3. Pele

767 gol in 831 partite giocate, dal 1957 al 1977.

Riconosciuto come uno dei più grandi calciatori di sempre, unico capace di vincere tre volte la Coppa del Mondo con la maglia del suo Brasile.

Pele ha segnato quasi un gol a partita durante le sue 656 partite giocate con la maglia del Santos, anche se i dati non ufficiali sostengono che O'Rei abbia messo a segno più di mille reti in tutta la sua carriera da professionista.

2. Romario

772 gol in 994 partite giocate, dal 1985 al 2007

Romario è un'altra leggenda del calcio brasiliano. Il centravanti ha smesso di giocare a 41 anni, dopo aver vestito le maglie di PSV Eindhoven, Barcellona, Flamengo, Valencia e altre ancora. Nel 1994, grazie ai suoi cinque gol, aiutò la sua nazionale a conquistare la Coppa del Mondo.

1. Josef Bican

Josef Bican
Josef Bican
Getty

805 gol (almeno) in 530 partite giocate (almeno), dal 1931 al 1956.

Bican giocò 217 partite per lo Slavia Praga mettendo a segno 395 reti. Si mormora che in carriera Bican abbia segnato quasi 1'500 reti. Un goleador dimenticato, che merita qui il posto di numero 1 di sempre. 

Tornare alla home pageTorna agli sport