La prima serata di Champions League di questa stagione ha offerto ben otto sfide. Unica formazione svizzera in campo, lo Young Boys, ha dovuto cedere il passo al più attrezzato Lipsia. Pareggiano le italiane, nessuna sorpresa tra le big invece.
Young Boys - Lipsia 1:3
Lo Young Boys ha tenuto testa al Lipsia ma i tedeschi si sono confermati superiori, vincendo 3-1 la prima partita del Gruppo G di Champions League.
Dopo un inizio poco confortante dettato dal vantaggio di Simakan dopo 3’ su calcio d’angolo, i gialloneri si sono riorganizzati e hanno sfidato a viso aperto il Lipsia, trovando il pareggio al 33' con Elia. Racioppi, indeciso sul primo gol, si è riscattato parzialmente con alcune parate decisive, ma al 74’ si è dovuto arrendere al mancino di Schlager. Di Sesko il sigillo finale in pieno recupero.
Milan-Newcastle 0:0
Tre giorni dopo la batosta del derby, il Milan ha fallito il riscatto. Lo 0-0 col Newcastle non rende però giustizia agli uomini di Pioli, i quali, malgrado una certa imperizia, si sono fatti nettamente preferire sull’arco di tutto il match che ha aperto il Gruppo F.
Lazio - Atletico 1:1
Dopo un avvio promettente le luci della squadra di Sarri si spengono per la doccia fredda servita dal gol fortunato di Barrios nel primo tempo.
Nella ripresa i biancocelesti ci provano a pareggiare la partita esponendosi ai pericolosi contropiede di Morata e compagni.
Quando sembra tutto finito all'ultimo minuto di recupero arriva il lampo pazzesco del portiere biancoceleste che un un super gol di testa manda in estasi il popolo laziale per un 1-1 più che meritato.
«Io freddo nell'esultanza dopo il gol all'Atletico Madrid? Penso di non rendermene ancora conto, il calcio nelle cose belle e cattive è rapido e veloce, stasera me la godo. Purtroppo non abbiamo vinto. E' stato un bel gol? Per fare una battuta, ho studiato Immobile», così ha parlato Ivan Provedel, portiere della Lazio, a Sky Sport dopo il gol del provvidenziale pareggio contro l'Atletico Madrid all'esordio in Champions.
«Più bello questo gol o quello realizzato contro l'Ascoli quando giocavo con la Juve Stabia? Tutti e due hanno un grande significato per me, erano due situazioni diverse», aggiunge l'estremo difensore.
Barcellona-Anversa 5-0
Nel primo tempo, Joao Felix, Lewandowski e un autorete di Bataille mandano in fiamme il Camp Nou. Nel secondo tempo, al 9' Gavi e al 21', Joao Felix chiudono la contesa, senza storia.
Le highlights delle altre sfide delle serata
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Al 95° la Lazio pareggia grazie ad una stupenda rete di testa del suo portiere!
-
A Barcellona i padroni di casa non perdonano: 5:0
-
Ancora gol per il PSG
Al 58° è Kasimi ha raddoppiare per i parigini.
-
PSG in vantaggio
La palla colpisce la mano di Niklas Süle. L'arbitro decide che è rigore. Kobel si tuffa nell'angolo destro, ma il tiro di Mbappé è troppo angolato per poter fare qualcosa.
-
Finiscono i primi tempi
-
A Parigi è lo svizzero Kobel a mettersi in mostra fermando l'attacco del PSG.
-
Al 32°, a Roma, è l'Atletico di Simeone a passare in vantaggio.
-
A Barcellona, i padroni di casa stanno sfasciando l'Anversa: 3:0 dopo 25 minuti di gioco.
-
A Parigi, la prima grossa occasione è per il Borussia Dortmund.
-
Le formazioni di Lazio, Manchester City e PSG
Live-Ticker: tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
La prima uscita stagionale in Champions League dello Young Boys termina così con una sconfitta (3-1) davanti ai propri tifosi.
-
A due minuti dal termine, il Lipsia trova la terza rete, in contropiede.
-
Alcuni minuti dopo, è però Schlager a trovare la seconda rete per gli ospiti, grazie ad un tiro angolatissimo dalla lunga distanza.
-
È Racioppi a salvare il risultato al 28°. Il Lipsia continua a spingere.
-
Al 24° arriva un'altra occasione per i tedeschi, che mettono davvero sotto pressione la retroguardia giallonera.
-
L'arbitro non concede un calcio di rigore dubbio al Lipsia.
-
Provvidenziale: al 48° Racioppi salva la porta dello Young Boys
-
Inizia il secondo tempo al Wankdorf. Il pubblico di Berna si fa sentire
-
Finisce sull'1-1 il primo tempo di Berna
-
Pareggio! Il Wankdorf esulta grazie al pareggio dei propri beniamini di casa messa a segno da Elia, al 33°.
-
Che inizio sciagurato: dopo tre minuti lo Young Boys incassa la prima rete. Racioppi non riesce a trattenere la palla.
-
Le formazioni di Young Boys - Lipsia
-
Le formazioni di Milan e Newcastle
-
Il pre partita
Si tratta della prima partita di Champions tra Young Boys e Lipsia, ed è pure il primo incontro in assoluto della squadra tedesca con un avversario svizzero.
In Champions, il Lipsia ha vinto le ultime quattro partite della fase a gironi, risultando questa la striscia più lunga di vittorie del club in questa competizione.
Questa è la sesta partecipazione del Lipsia alla UEFA Champions League, delle ultime cinque partecipazioni, a tre riprese, ha raggiunto gli ottavi di finale.
Per quanto riguarda lo Young Boys, le due vittorie in Champions sono arrivate esclusivamente fra le mura amiche, facendo registrare 3 pareggi e 7 sconfitte. In trasferta i gialloneri hanno perso 5 match su 6, con l'unico punto ottenuto nel pareggio per 1-1 in casa del Manchester United nel dicembre 2021.
Tuttavia i bernesi si sono imposti nelle ultime due partite giocate contro avversari tedeschi in Europa: entrambe nella stagione 2020/21, contro il Bayer Leverkusen in Europa League. In precedenza contro squadre tedesche, in 10 sfide avevano fatto registrare 1 vittoria, 3 pareggi e 6 sconfitte.
-
Riparte la Champions League!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. Noi seguiremo tutte le partite, ma con un occhio di riguardo la sfida Young Boys-Lipsia.