La formazione di quarta lega del Saarbrucken ha raggiunto le semifinali di Coppa di Germania: un risultato mai riuscito a nessuno nella storia del calcio tedesco.
«L'impossibile è diventato realtà», così inizia l'articolo pubblicato sulla pagina web ufficiale del FC Saarbrucken, formazione di quarta lega tedesca che ieri ha compiuto il miracolo.
Gli attori di questa ciclopica impresa sportiva non hanno mai visto i loro nomi se non pubblicati su di un qualche articolo di periferia e di calcio regionale.
Da ieri sera invece, gli undici uomini diretti sagacemente da Lukas Kwasniok, stanno conoscendo una visibilità planetaria. Anthony Barylla, Christopher Schorch, Boné Uaferro, Mario Müller, Manuel Zeitz, Fanol Perdedaj, Tobias Jänicke , Markus Mendler, Steven Zellner e Gillian Jurcher, tutti calciatori amatoriali, hanno affondato - dopo i calci di rigore - l'undici del Fortuna Düsseldorf, formazione di Bundesliga che occupa al momento la sedicesima posizione in classifica nel massimo campionato tedesco, uno dei grandi d'Europa.
Dopo essere andato in vantaggio al 31esimo minuto con la rete del centrocampista Tobias Janicke, il Saarbrucken ha difeso il proprio risicato vantaggio quasi fino alla fine dei novanta minuti di gioco, prima di concedere il pareggio a Mathis Jorgensen.
I tempi supplementari non hanno visto nessuna rete, portando la sfida all'appendice dei rigori. Se il miracolo era nell'aria, grazie alla vittoria ai rigori per 7 a 6, l'impossibile è difatti diventato realtà.
Il titolo di eroe della serata spetta senza dubbio al portiere Daniel Batz, che nel corso dell'incontro ha parato ben cinque calci di rigore: uno nel corso dei tempi regolamentari e quattro durante l'appendice dei rigori.
L'impresa compiuta dal Saarbrucken ha letteralmente mandato in visibilio i propri fans; Davide ha vinto contro Golia. Una volta ancora. Incredibile!
Le altre semifinaliste
Il Bayern Monaco, che è alla caccia del ventesimo trofeo, ha avuto vita dura per aver ragione dello Schalke 04. Dopo aver sbagliato diverse opportunità, al 40esimo ci ha pensato Joshua Kimmich a siglare la rete della vittoria e della qualificazione per il Bayern.
Le ultime due sfide valide per i quarti di finale si giocheranno stasera: il Bayern Leverkusen se la vedrà con l'Union Berlin, mentre l'Eintracht di Francoforte ospiterà il Werder Brema.