Le reazioni dei vincitori e i vinti della finale degli Europei, che ha incoronato l'Italia dopo i calci di rigore. Per alzare un trofeo al cielo l'Inghilterra dovrà ancora aspettare.
«Nessuna partita è facile, questa per come si era messa era diventata difficilissima, ma dopo il pareggio l'abbiamo dominata. Poi ai rigori è andata così e mi dispiace per gli inglesi», ha affermato Roberto Mancini, ex allenatore del Manchester City dal 2009 al 2013.
«Ora però siamo felicissimi per tutti gli italiani. Godiamoci questo trofeo perché ha qualcosa di meraviglioso», ha proseguito l'allenatore dell'Italia, che in campo dopo il rigore sbagliato da Saka ha abbracciato Gianluca Vialli, in lacrime.
«Con lui c'è un'amicizia che va al di la di ogni cosa, che nasce dai tempi della Sampdoria. Allora eravamo stati sfortunati, oggi si è chiuso un cerchio», ha poi concluso il commissario tecnico azzurro.
«Sentivamo qualcosa nell'aria»
«Abbiamo vinto meritatamente, sentivamo da quando ci siamo ritrovato che c'era qualcosa nell'aria di magico. Ce la meritiamo tutta», così si è invece espresso il capitano della Nazionale italiana Giorgio Chiellini sempre ai microfoni della Rai.
«È un'emozione incredibile, godiamocela perché è bellissima - ha continuato l'esperto difensore - nonostante il gol a freddo abbiamo sempre comandato il gioco e poi ai rigori c'era Gigio (Donnarumma ndr.). Siamo passati da Gigi (Buffon ndr.) a Gigio!».
Kane: «Possiamo essere fieri di questo torneo»
«Perdere così fa ancora più male - ha commentato ai microfoni della BBC il capitano dell'Inghilterra Harry Kane - abbiamo giocato un grande torneo, di cui possiamo essere fieri».
Il primo rigorista degli inglesi - l'unico ad andare a segno assieme ad Harry Maguire - ha poi proseguito, «Dobbiamo dire la verità, abbiamo giocato contro una grande squadra. Noi abbiamo iniziato bene, ma poi nel secondo tempo hanno cambiato ritmo e sono stati molto più pericolosi. Nonostante tutto siamo riusciti a riprendere il controllo, ma alla fine sono arrivati i rigori...».
«Si vince e si perde assieme. Adesso dobbiamo rimanere uniti come squadra e questa sconfitta potrebbe esserci utile come ulteriore motivazione per fare bene ai Mondiali del prossimo anno», ha poi concluso l'attaccante del Tottenham, autore di 4 reti a questi Europei.