Le pagelle della Nazionale Embolo è superbo, Elvedi impeccabile e Rodriguez ispirato 

fon

10.10.2021

L'undici titolare in posa prima dell'inizio della partita.
L'undici titolare in posa prima dell'inizio della partita.
Keystone

A Ginevra i rossocrociati si sono imposti per 2-0. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin contro l'Irlanda del Nord di Ian Baraclough.

fon

10.10.2021

Portiere

Nota  5

Portiere

Yann Sommer

All'ottavo minuto para un tiro pericolosissimo di Washington scagliato da una posizione centrale in area di rigore. Rimane l'unico tiro in porta dei nordirlandesi, ma se la palla fosse entrata che partita sarebbe potuta essere? Tuttavia per una volta non ci vuole un Super-Sommer per incamerare tre punti.

Difensori

Nota  5

Difensore

Kevin Mbabu

Il 26enne si fa sentire in fase offensiva, peccato che molti dei sui cross vengono intercettati dai nordirlandesi. Davvero notevole al 73esimo come lascia sul posto il suo avversario e lancia Embolo.

Nota  5.5

Difensore

Nico Elvedi

Al quarto minuto inizia l'azione che porta all'1-0 di Zakaria (poi annullato) con un taglio diagonale sensazionale all'indirizzo di Mbabu. Qualche minuto dopo ferma Conor Washington in una zona molto pericolosa. Al 71esimo minuto trova quasi la via del gol, deviando di tacco un pallone che finisce poco sopra la traversa. A livello difensivo Elvedi non commette praticamente alcun errore.

Nota  4.5

Difensore

Manuel Akanji

Akanji consegna l'unica palla gol della partita dell'Irlanda del Nord con un colpo di testa troppo corto. A parte questo errore, che avrebbe potuto costar caro, gioca una solida partita fino a quando al 53esimo deve lasciare il campo a causa di un infortunio.

Nota  5

Difensore

Ricardo Rodriguez

Era da un po' che non si vedeva un Rodriguez così ispirato sulla fascia. Al 79esimo minuto mette un pallone d'oro sui piedi di Zuber, che però non sfrutta la ghiotta occasione. All'85esimo serve un'altra ghiottissima occasione da rete sui piedi di Fassnacht.

Centrocampisti

Nota  5

Centrocampista

Denis Zakaria

Al quarto minuto mette la palla nel sacco grazie ad un tiro dalla lunga distanza, ma il VAR interviene per il fuorigioco di Mbabu. Nel complesso fa una buona impressione, sta tornando lo Zakaria pre infortunio. Peccato per il cartellino giallo ricevuto nel finale, quando si è lasciato provocare dagli avversari.

Nota  5

Centrocampista

Remo Freuler

Raramente Freuler dà spettacolo, ma se si guarda da vicino si vede come spesso vince i duelli decisivi e come smorza sul nascere le pericolose fiammate avversarie. In assenza di Xhaka si assume più responsabilità anche in fase di costruzione.

Nota  5.5

Centrocampista

Steven Zuber

Nei minuti di recupero del primo tempo infila la palla in rete finalizzando un'azione di contropiede costruita da Embolo. Al 79esimo il migliore assist-man degli ultimi Europei avrebbe potuto siglare una doppietta, ma invece della palla è lui a finire in porta.

Attaccanti

Nota  6

Attaccante

Breel Embolo

È onnipresente. Inoltre firma entrambi gli assist delle due reti rossocrociate. È un vero piacere vederlo arretrare a centrocampo, lottare, prendere palla e volare in avanti. Spreca un paio di ghiottissime occasioni, ma non importa. Embolo è una costante spina nel fianco degli irlandesi, un gladiatore che può essere fermato solo in modo irregolare. Il 24enne inoltre si impegna come nessun altro e gioca un ruolo determinante nella vittoria.

Nota  5

Attaccante

Xherdan Shaqiri

Contro l'Irlanda del Nord non fa la differenza ma più di una volta mostra la sua indiscussa classe. Nel primo tempo fa un bellissimo passaggio di tacco all'indietro e poco prima della fine lancia Embolo con un brillante passaggio no-look (senza guardare). Shaqiri sa comunque giocare semplice e partecipa attivamente anche nel gioco difensivo, si vede che a Lione gioca regolarmente e che anche fisicamente sta meglio.

Portrait von Renato Steffen, Mittelfeldspieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, aufgenommen am Dienstag, 9. Oktober 2018, in Zuerich. (KEYSTONE/SFV/Melanie Duchene)..Portrait of Renato Steffen, midfielder of the Swiss national soccer team, pictured on October 9, 2018, in Zurich, Switzerland. (KEYSTONE/SFV/Melanie Duchene).
Nota  5

Attaccante

Renato Steffen

Migliora col passare dei minuti. In generale manca un po' di precisione, anche se al quarto minuto provoca la rete annullata di Zakaria con un tiro ribattuto. Anche al 55esimo trova Embolo tramite un avversario. È Steffen ad innescare l'azione del 2-0.

Sostituzioni

Nota  5

Entrato al 53esimo al posto di Akanji

Fabian Schär

Schär entra al 53esimo a causa dell'infortunato di Akanji e passa una serata piuttosto tranquilla. Al 70esimo si rende pericoloso deviando la sfera all'altezza dei cinque metri ma l'estremo difensore Bailey Peacock-Farrell non si fa superare.

Nota  -

Entrato all'81esimo al posto di Mbabu

Silvan Widmer

Senza voto. Ha giocato troppo poco.

Nota  -

Entrato all'81esimo al posto di Zuber

Christian Fassnacht

Approfitta dei minuti finali per segnare il suo quarto gol con la maglia della Nati. Tuttavia ha giocato troppo poco per una valutazione.

Nota  -

Entrato al 93esimo al posto di Embolo

Cedric Itten

Senza voto. Ha giocato troppo poco.

Nota  -

Entrato al 93esimo al posto di Shaqiri

Djibril Sow

Senza voto. Ha giocato troppo poco.