Ribelli I giocatori dell'Iran non cantano l'inno e la tv interrompe la trasmissione

bfi

21.11.2022

I giocatori dell'Iran con le labbra serrate durante l'esecuzione dell'inno nazionale.
I giocatori dell'Iran con le labbra serrate durante l'esecuzione dell'inno nazionale.
KEYSTONE

Gli uomini di Queiroz, in Qatar, hanno da subito sfidato il proprio governo. Gli attivisti iraniani lo considerano un gesto di sostegno alle proteste in corso nel Paese. L'emittente nazionale non ha gradito, i tifosi, sì. 

bfi

21.11.2022

L'emittente di Stato iraniana ha interrotto la trasmissione in diretta durante l'inno. I giocatori potrebbero ora subire delle conseguenze. 

Il capitano iraniano Ehsan Hajsafi aveva espresso domenica le sue condoglianze per le famiglie in lutto delle vittime in Iran. La squadra, prima di partire per il Qatar, ha dovuto accettare che le condizioni nel proprio Paese non erano buone e che la gente non era felice. I giocatori ne sono consapevoli.

Morti e disordini in Iran

Gli attivisti per i diritti umani stimano che almeno 360 persone siano state uccise finora nelle proteste nazionali in Iran.

I disordini sono iniziati a settembre dopo la morte di Mahsa Amini, 22 anni, di etnia curda, originaria di Saqez, nel nord-ovest dell'Iran, arrestata a Teheran dalla polizia morale perché avrebbe indossato il suo hijab in modo scorretto, e successivamente morta sotto la custodia della polizia.

Taremi: «Abbiamo doveri nei confronti della società iraniana»

L'attaccante iraniano, Mehdi Taremi, prima del torneo aveva detto che la squadra non voleva essere influenzata dalle proteste casalinghe. 

«Abbiamo anche altri doveri nei confronti della società iraniana, ma qui la nostra concentrazione è sul calcio», così Taremi. 

Così, la decisione dei giocatori dell'Iran di rimanere in silenzio durante l'inno suonato sul palcoscenico più importante dello sport, rappresenta la mossa più audace finora compiuta da sportivi del Paese, forse anche insapettata. Al momento non si sa se i giocatori dovranno affrontare qualche conseguenza.

L'incontro tra Iran e Inghilterra si è concluso con una netta vittoria dell'Inghilterra per 6:2.

Le proteste dei tifosi

Non solo i giocatori della formazione Nazionale hanno protestato nei confronti del governo di Teheran, ma anche i tifosi iraniani non hanno perso l'occasione per farsi vedere e sentire. 

Qatar, le proteste dei tifosi iraniani

Qatar, le proteste dei tifosi iraniani

Prima della gara contro l'Inghilterra, i giocatori iraniani non hanno cantato l'inno nazionale in segno di protesta. Continuano le manifestazioni antigovernative dopo la morte della giovane ragazza curda.

21.11.2022