Bling bling I Mondiali portano tanto denaro ai giocatori e alle Federazioni

bfi

19.11.2022

Thomas Müller e i suoi compagni di squadra potrebbero intascare fino a 400mila euro a testa se dovessero vincere la Coppa del Mondo. 
Thomas Müller e i suoi compagni di squadra potrebbero intascare fino a 400mila euro a testa se dovessero vincere la Coppa del Mondo. 
Keystone

Ai Mondiali di calcio in Qatar, 32 nazioni si contendono l'ambito trofeo della Coppa del Mondo. Per le federazioni, tuttavia, oltre alla gloria, la posta in gioco è molto più alta. 

bfi

19.11.2022

Che le partite internazionali riguardino solo la fama e l'onore sembra essere un'affermazione superata alla luce del denaro che circola. Chi di questi tempi ha guardato il nuovo documentario sulla FIFA avrà capito che la Coppa del Mondo è uno spettacolo che vale tanto, tantissimo: per chi la ospita, chi vi gioca e per le varie federazioni nazionali.

Il Mondiale per i giocatori, che già in gran parte guadagnano milioni con i loro club, anche in veste economica è si rivela un prezioso dono di Natale. Per le federazioni nazionali il denaro ricavato dalla partecipazione alla Coppa del Mondo è di grande, fondamentale importanza.

Tantissimi sono infatti soldi soldi da spartirsi per l'evento più seguito al mondo. La FIFA sta pagando un montepremi di 440 milioni di franchi per i Mondiali di calcio del 2022 in Qatar. Si tratta di 100 milioni in più rispetto a quattro anni fa in Russia.

Ogni associazione nazionale qualificata ha già ricevuto circa 1,5 milioni di franchi prima del torneo per coprire i costi di preparazione. Così invece verrà distribuito il denaro rimanente:

I bonus della Coppa del Mondo FIFA per le 32 federazioni nazionali

- Campioni del mondo: 42 milioni di franchi svizzeri

- Secondo classificato: 30 milioni di franchi svizzeri

- Terzo posto: 27 milioni di franchi svizzeri

- Quarto posto: 25 milioni di franchi svizzeri

- Dal quinto all'ottavo posto: 68 milioni di franchi (17 milioni per squadra)

- Dal nono al 16esimo posto: 104 milioni di franchi (13 milioni per squadra)

- Dal 17esimo al 32esimo posto: 144 milioni di franchi (9 milioni per squadra)

E quanto ne arriva nelle case dei giocatori?

Lo sappiamo, parlare di denaro in Svizzera è sempre ancora una specie di tabù. Infatti come verranno distribuiti i bonus per la Svizzera è un segreto.

«Come in passato, non comunichiamo i dettagli dei bonus. Rispetto ai tornei precedenti, tuttavia, i premi sono molto più legati alle prestazioni», ha dichiarato Adrian Arnold, direttore delle comunicazioni aziendali della SFV, interpellato da blue Sport.

Si sa invece quanto denaro potrà fluire nelle tasche dei giocatori della nazionale tedesca. Se la squadra di Hansi Flick solleverà il trofeo della Coppa del Mondo il 18 dicembre, ogni giocatore riceverà 400'000 euro, come annunciato dalla DFB alla fine di settembre. Per la vittoria del girone nel turno preliminare ci sarebbero 50'000 euro, per il raggiungimento dei quarti di finale 100'000, per le semifinali 150'000, per il terzo posto 200'000 e per la sconfitta in finale 250'000 euro, come consolazione.

Insomma, non si gioca più solo per la gloria e la fama.