La Francia di Didier Deschamps si è lauretata Campione del Mondo grazie ad un 4-2 inflitto in finale alla Croazia.
In un match pirotecnico ad andare in vantaggio sono stati i Bleus con un'autorete di Mandzukic. L'immediata replica croata è stata con Perisic, il quale però ha poi causato il rigore del 2-1 di Griezmann.
Al 59esimo con una veloce azione di contropiede Pogba ha trovato la rete del 3-1 grazie ad un bel tiro dal limite dell'area di rigore. Mbappé ha praticamente chiuso i conti sei minuti più tardi, inutile infatti il punto di Mandzukic giunto al 69esimo, per altro regalato dall'estremo difensore francese Lloris.
Per i transalpini si tratta del secondo Mondiale vinto nella storia dopo quello del 1998 e così facendo raggiungono Uruguay e Argentina.
Una finale con sei reti
Il primo gol lo ha però segnato la Francia con una fortuita deviazione di Mandzukic su punizione di Griezmann dopo 18esimo.
I balcanici hanno subito trovato il pari con una bella conclusione diagonale di Perisic, ma poco dopo la stessa ala dell'Inter ha causato un rigore (con VAR) trasformato da Griezmann.
Nella ripresa i croati hanno tentato il tutto per tutto, ma su una ripartenza la Francia ha chiuso i conti con Pogba (59') e Mbappé (65'). Mandzukic ha poi tenuto vive le chance dei suoi (69') ma ad esultare son stati i transalpini.