Per chi dobbiamo tenere i pugni? La Svizzera si qualifica agli ottavi se...

fon

21.6.2021

La Nati non è ancora certa della qualificazione agli ottavi, ma ci è molto vicina.
La Nati non è ancora certa della qualificazione agli ottavi, ma ci è molto vicina.
Keystone

Vincendo domenica sera a Baku contro Nazionale turca la Svizzera ha conquistato il terzo posto del Gruppo A degli Europei. A qualificarsi direttamente al prossimo stadio della competizione sono dunque Italia e Galles. Per quanto riguarda la Nati i giochi rimangono ancora aperti: ecco le condizioni che permetterebbero ai nostri eroi di passare agli ottavi di finale.

fon

21.6.2021

Dopo l’ottima performance messa in campo contro la Turchia, la domanda sulla bocca di tutti è: passerà la Svizzera alla fase ad eliminazione diretta? La selezione di Vlado Petkovic ha infatti chiuso la prima parte del torneo europeo con quattro punti in cascina, esattamente come il Galles. Bale e compagni possono tuttavia contare su una differenza reti migliore rispetto agli elvetici (+1 per il Galles, -1 per la Svizzera ndr.) e dunque passano agli ottavi direttamente in compagnia dell’Italia imbattuta.

Per qualificarsi al prossimo turno della competizione la Nati deve sperare di figurare fra le migliori quattro terze classificate, in un torneo che conta sei gruppi. Di conseguenza se almeno due dei seguenti scenari si verificheranno, allora la Svizzera potrà continuare l'avventura europea.

Gruppo B: il Belgio batte la Finlandia (lunedì 21:00) o la Danimarca batte la Russia (lunedì 21:00) ✅

Gruppo C: la partita Ucraina-Austria (lunedì 18:00) non finisce con un pareggio. ✅

Gruppo D: Croazia-Scozia pareggiano. (martedì 21:00)

Gruppo E: la Polonia non intasca la posta piena contro la Svezia (mercoledì 18:00)

Gruppo F: la Francia batte il Portogallo (mercoledì 21:00)

⚠️ Agli Europei del 2016 in Francia la Nazionale portoghese si era qualificata per gli ottavi dopo aver raccolto appena tre punti - frutto di tre pareggi - nella prima fase del torneo, andando poi a vincere la competizione.