Argentina vs Croazia Messi e Modric alla caccia della Coppa del Mondo

bfi

13.12.2022

Dicembre 2019: Lionel Messi (destra) e Luka Modric
Dicembre 2019: Lionel Messi (destra) e Luka Modric
KEYSTONE

Argentina e Croazia è anche la sfida tra due numeri 10, due grandissimi del calcio, che della qualità hanno fatto il loro marchio di fabbrica. 

bfi

Argentina e Croazia si giocheranno l'accesso alla finale di Qatar 2022. Uno scontro tra la nazionale sudamericana, arrivata a questo Mondiale tra il ristretto gruppo delle favorite, e la Croazia, finalista quattro anni fa, che tutti dicevano troppo vecchia, e invece eccola di nuovo qui. 

Ma la sfida di questa sera, per gli esteti del calcio, significa anche vedere all'opera, uno di fronte all'altro, due tra i più grandi numeri 10 della storia del pallone: Lionel Messi e Luka Modric.

Argentina-Croazia è anche Messi contro Modric

Argentina-Croazia è anche Messi contro Modric

L'Argentina e la Croazia puntano alla finale di Qatar 2022, ma la sfida tra le due semifinaliste sarà anche un duello tra due stelle come Messi e Modric: i numeri da non perdere sui protagonisti della prima semifinale.

13.12.2022

«Messi come Michael Jordan», «Modric è immortale»

«Lionel Messi è il migliore in assoluto e ha dominato questo sport nello stesso modo in cui Michael Jordan è riuscito a fare nel basket», ha detto Pep Guardiola, affascinato dal numero 10 argentino.

«Modric è immortale. È sempre pronto, sempre preparato e gioca sempre bene. È un giocatore che cambia le partite», ha detto Carlo Ancelotti del centrocampista del Real Madrid e della Croazia.

Hanno in comune

Lionel Messi  (destra) e Luka Modric nel 2014
Lionel Messi (destra) e Luka Modric nel 2014
AFP via Getty Images

Messi e Modric, oltre al numero 10 stampato sulla pelle, condividono anche un passato tutt'altro che semplice. Da giovane Messi ha dovuto lottare per arrivare in Europa, competere con gli altri ragazzi della sua età più grandi e prestanti di lui. Modric, invece, è cresciuto durante la guerra dei Balcani che ha portato all'indipendenza della Croazia nel 1991.

Entrambi hanno giocato e perso una finale di Coppa del Mondo e sono stati poi premiati con il Pallone d'Oro come miglior giocatore del torneo. È successo a Messi, nel 2014 in Brasile e a Modric, nel 2018 in Russia. 

Infine, in comune, oltre alla smisurata qualità, questi due fuoriclasse condividono un numero di trofei vinti che pochi possono vantare nel proprio palmares.

I successi di Lionel Messi

Lionel Messi 
Lionel Messi 
KEYSTONE

Il 35enne capitano argentino può vantare nella sua bacheca dieci titoli della Liga (con il Barcellona), oltre a sette coppe nazionali e otto supercoppe; un titolo di Ligue 1 e una supercoppa francese (PSG); quattro Champions League, tre Supercoppe UEFA e tre Coppe del Mondo per Club. Con l'Argentina ha vinto una Coppa del Mondo FIFA U-20, un oro olimpico, una Copa America e una Finalissima. Per quanto riguarda i riconoscimenti individuali, Messi ha vinto sette Palloni d'oro e ha ricevuto il Pallone d'oro ai Mondiali del 2014.

I successi di Luka Modric

Luka Modric 
Luka Modric 
KEYSTONE

il 37enne capitano della Croazia invece ha vinto tre campionati croati, una supercoppa e due coppe di lega (con la Dinamo Zagabria). Con la maglia del Real Madrid ha vinto tre titoli della Liga, quattro supercoppe, una coppa di lega, cinque Champions League, quattro Supercoppe UEFA e quattro Coppe del Mondo per Club. Con la nazionale croata ha sfiorato la vittoria dell'ultima Coppa del Mondo, perdendo in finale contro la Francia. Modric è stato premiato tuttavia con il Pallone d'oro come miglior giocatore del torneo. Ha vinto il Pallone d'Oro nel 2018.