Il Lugano ha rischiato parecchio, ma alla fine si è qualificato per i pre-playoff grazie alla sconfitta del Losanna contro lo Zugo.
Alla Cornèr Arena i bianconeri si sono inchinati al Bienne, impostosi 6-5 ma solo dopo i rigori. Avanti 5-1 al 24', i bianconeri si sono fatti rimontare nei minuti conclusivi, riuscendo però a mantenere il prezioso pareggio fino al 60' e conquistare dunque un punto fondamentale per mettersi alle spalle il Losanna in classifica.
I sottocenerini hanno così chiuso la regular season al 10o rango e da martedì si giocheranno un posto nei playoff con il Friborgo. Avesse vinto entro il 60', l'HCL avrebbe sfidato il Berna.
Ambrì sconfitto a Rapperswil
Nel 52o e ultimo turno di NL la squadra di Cereda è stata sconfitta per 7-4 a Rapperswil. Sul ghiaccio dei sangallesi non c'è stata storia, con i padroni di casa capaci di portarsi sul 7-0 dopo poco meno di metà partita. A risultato acquisito sono arrivate le reti dei biancoblù firmate da Pestoni (41 punti per lui, suo nuovo record in una regular season), Kneubuehler (2) e Z.Dotti.
I leventinesi terminano così la stagione al 12o posto con 66 punti, mentre Cervenka e compagni grazie ai tre punti conquistati hanno blindato il 3o rango.
Losanna fuori dai giochi
I vodesi hanno compromesso la rimonta compiuta nel mese di febbraio con le sconfitte rimediate nelle ultime due giornate, chiudendo così il campionato all'11o posto. A condannare defitivamente i romandi è stato lo Zugo, impostosi 5-0 assicurandosi così l'accesso ai playoff grazie al punto di vantaggio mantenuto sul Friborgo (vittorioso 6-0 sul Langnau).
Possono quindi festeggiare Berna e Kloten, vittoriose su Zurigo e Davos, che si sfideranno nei pre-playoff. Il Ginevra, grazie al 3-2 sull'Ajoie, ha chiuso il campionato al primo posto.