Dopo essere riusciti a compiere un'incredibile recupero sul Berna, soffiando il posto nei Pre-playoff agli Orsi, l'Ambrì-Piotta vuole giocarsela alla pari anche con il Losanna.
Ora che l'obiettivo stagionale è stato raggiunto, l'Ambrì vuole stupire, cercando magari di emulare il Rapperswil dello scorso anno, che nella PostSeason fece cadere il Bienne nei Pre-playoff e poi il Lugano, qualificandosi per le semifinali, dove poi dovette lasciare il passo ai futuri campioni svizzeri dello Zugo.
Un modello per l'Ambrì? «Sicuramente avere qualcuno che ci è già riuscito ti spinge a crederci ancor di più, ma in questi momenti è fondamentale rimanere concentrati sul presente, cambio dopo cambio. Chiaro, sognare costa poco ma allo stesso tempo ti ruba un po' di energia», ha raccontato Luca Cereda ai microfoni della RSI.
A proposito di Pre-playoff, nella squadra biancoblù sono gli ex bernesi ad aver già maturato esperienza in questa speciale serie di Post-season, quando 12 mesi or sono Inti Pestoni, André Heim e Yanik Burren eliminarono in tre partite il Davos. Il ticinese ha spiegato come «una serie di Pre-playoff si gioca dando il tutto per tutto fin da gara-1, per conto mio la più importante in assoluto. Dovessimo vincere, ecco che ci mancherebbe un solo piccolo passo, qui, in casa e con il sostegno dei nostri tifosi».
I biancoblù giocano con la pressione tipica dei Playoff già da diverse settimane, da quando infatti, per loro vincere era diventato un obbligo, al fine di poter recuperare i punti sul Berna. Missione poi conclusa con il successo di lunedì sera. «Sapere come affrontare delle partite decisive è una buona abitudine. Ora vogliamo continuare su questa strada», ha proseguito l'allenatore bellinzonese.
L'avversario
Sull'avversario dei Pre-playoff, il pericoloso Losanna, il coach dei biancoblù ha parlato chiaro. «È una squadra molto forte, basta semplicemente guardare quali giocatori ci sono in quarta linea. Partiamo però dalla convinzione che le nostre quattro partite con loro sono sempre state molto equilibrate, lo dicono i 10 gol fatti e i 13 subiti».
«Il Losanna è una squadra con tantissimo talento e di grandissima qualità, che fa della velocità e del controllo del disco la sua forza. Lo conosciamo bene, ma conosciamo altrettanto bene il nostro valore. Dobbiamo giocare come nelle ultime partite, puntando forte sulla compattezza e bloccando molti tiri», ha invece concluso il Top Scorer dei leventinesi Inti Pestoni, autore di 16 reti nella stagione regolare, sinonimo di record personale.