Andrighetto, Kukan, Niederreiter e Fiala stanno attualmente combattendo con le proprie rispettive squadre per raggiungere un posto nei Playoff di NHL. Gettiamo un'occhiata alle loro situazioni da vicino.
In Svizzera i Playoff stanno piano piano entrando nella fase calda. Ieri sera infatti sono andate in scena le seconde sfide delle Serie di semifinale Berna-Bienne e Zugo-Losanna. Oltreoceano invece, nella NHL, la Regular Season sta vivendo l'ultimo colpo di coda. Se da una parte l'hockey nordamericano è dominato da una squadra in particolare, i Tampa Bay Lightnings guidano la lega con 19 punti di vantaggio sulla seconda forza del campionato, dall'altra ci sono ancora diverse squadre che stanno lottando per raggiungere i Playoff: a est come a ovest. Gli svizzeri impegnati in questa volata finale sono quattro...
Come ci si qualifica ai Playoff in Nord America?
Per accedere ai Playoff il sistema in atto nella lega nordamericana è un po' più complicato rispetto al quello in vigore in Svizzera. I 31 club della NHL sono suddivisi in due gruppi in base alla loro provenienza geografica, la «Eastern Conference» e la «Western Conference». Le «Conference» sono in seguito a loro volta suddivise in due ulteriori sottogruppi denominati «Divisions» pure concepite sulla base di criteri geografici. Per esempio la squadra dove milita Nino Niederreiter si trova nella «Metropolitan Division», sotto l'ombrello della «Eastern Conference».
Ai Playoff si qualificano le prime tre squadre di ogni «Division», ovvero 6 per «Conference» per un totale di 12. Alle 12 più performanti se ne aggiungono altre 4, 2 per «Conference». Per determinare queste ultime 4 classificate entrano in gioco le classifiche «Wild Card», una normale graduatoria per «Conference» senza le squadre già qualificate e priva delle suddivisioni in «Division» che non ha nulla a che vedere con le Wild Card nel tennis. Le due squadre con maggior punti in questa speciale classifica (denominata appunto «Wild Card») raggiungono nei Playoff le altre 6 già qualificate.
Facciamo un esempio concreto prendendo sotto la lente del nostro microscopio sportivo la situazione della franchigia dove milita il bernese Sven Andrighetto.
I Colorado Avalanches si trovano al 5° rango della «Central Division». Se la Regular Season terminasse oggi i primi tre schieramenti della stessa «Division», Winnipeg, Nashville e St.Louis, si qualificherebbero automaticamente per i Playoff assieme alle 3 migliori della «Pacific Division», mentre per Colorado ci sarebbe la possibilità di staccare uno dei due biglietti rimanenti per la «Western Conference», come detto si qualificano le Top 8 delle due «Conference», risultando fra le 2 migliori compagini dopo le 6 già qualificate come migliori delle rispettive «Division». Ovvero facendo parte del duo di testa della classifica «Wild Card» della «Western Conference», dove la divisione per «Division» non esiste più.
Sven Andrighetto - Colorado Avalanches
Le ultime partite contro:
Arizona Coyotes
St. Louis Blues
Edmonton Oilers
Winnipeg Jets
San José Sharks
Il 26enne bernese, che in stagione ha ottenuto sino ad ora un bottino di 6 reti e 10 assist in 59 partite, respira attualmente con i suoi Colorado Avalanches aria di Playoff. La franchigia di Denver si trova al secondo posto nella speciale classifica «Wild Card» della «West Conference» alle spalle dei Dallas Stars e davanti ai Coyotes dell'Arizona. Alla prossima uscita Colorado affronterà i Coyotes in uno scontro diretto che potrebbe risultare decisivo in chiave qualificazione. Se attualmente per gli Avalanches gli esperti di Sportsclubstats danno le possibilità di raggiungere i Playoff pari al 73%, una vittoria questa notte contro Arizona li porterebbe al 92%, davvero ad un niente dalla sicurezza matematica di rinviare le vacanze di almeno un mese. La Regular Season si concluderà tuttavia con due impegni assai pericolosi per Andrighetto e compagni, i quali dovranno vedersela con due delle migliori squadre della Conference come Winnipeg Jets e San José Sharks.
«Be carefull Sven!».
Kevin Fiala - Minnesota Wild
Le ultime partite contro:
Vegas Golden Knights
Arizona Coyotes
Winnipeg Jets
Boston Bruins
Dallas Stars
Al contrario del collega in forza a Colorado Kevin Fiala si trova con i suoi Minnesota Wild sotto la linea. Come si può vedere nella classifica sovrastante i giochi sono però ancora aperti. Il margine di vantaggio dei Coyotes e degli Avalanches è di una manciata di punti, e anche se Dallas è ormai fuori portata, per l'ultimo posto disponibile per i Playoff è ancora una lotta a tre. Inoltre Colorado e Arizona si scontrano questa notte, una ghiotta opportunità per i Wild di riportarsi su la perdente, Vegas permettendo...
Fra gli svizzeri ancora in corsa per un posto nei Playoff Kevin Fiala, giunto in Minnesota solamente lo scorso mese di febbraio in provenienza da Nashville, è il giocatore che ha le maggiori probabilità di non farcela. Secondo gli esperti canadesi delle statistiche di Sportsclubstats le probabilità di vedere l'appenzellese nei Playoff sono meno del 5%. Patrick Fischer dal canto suo non ne sarà certo intristito anzi... il Coach della Nazionale avrà il telefono già pronto, con l'obiettivo di rinforzare la Nati in vista dei Mondiali in Slovacchia con i pezzi da novanta di marca NHL.
Nino Niederreiter - Carolina Hurricanes
Le ultime partite contro:
Philadelphia Flyers
Pittsbourgh Penguins
Toronto Maple Leafs
New Jersey Devils
Philadelphia Flyers
Dopo un difficoltoso inizio di stagione con i Minnesota Wild ed essere stato trasferito nel Nord Carolina El Nino non ha impiegato molto tempo per ritrovare il suo istinto di cecchino. Con la casacca degli Hurricanes Nino Niederreiter ha drasticamente raddoppiato il proprio rendimento in termini di livello di gioco ma anche per quanto riguarda le statistiche nude e crude. A Saint Paul il grigionese aveva totalizzato 23 punti (9 reti e 14 assist) in 46 incontri mentre da quando è passato ai Carolina Hurricanes il suo personale è di 26 punti (13 reti e 13 assist) in 31 partite. Inutile dire quanto importante sia stato il suo contributo per l'attuale posizione dei Canes, attualmente primi nella classifica «Wild Cards» ma tallonati da Columbus e Montréal.
Nonostante ci siano tre squadre appaiate in due punti, la situazione ricorda un po' il finale di stagione della nostra National League A, le probabilità di vedere Niederreiter nel «Post Season», sempre secondo gli esperti di Sportsclubstats, sono molte e sfiorano addirittura il 90%. Il vantaggio degli Hurricanes, che si rispecchia pure sui rivali diretti dei Columbus Blues Jackets, è il durissimo percorso che attende da qui al termine della Regular Season i terzi incomodi di questo sprint finale: i Montréal Canadiens. I canadesi dovranno infatti vedersela con quattro potenze della lega: Winnipeg, Tampa Bay, Washinghton e infine Toronto. Per Niederreiter potrebbero bastare dunque pochi punti per assicurarsi la partecipazione ai Playoff. Ma attenzione, come direbbe Trapattoni: «Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco». La corsa è ancora aperta.
Dean Kukan - Columbus Blue Jackets
Le ultime partite contro:
Nashville Predators
Buffalo Sabres
Boston Bruins
New York Rangers
Ottawa Senators
Dean Kukan ci ha messo lo zampino nell'importantissima vittoria della scorsa notte dei suoi Columbus Blue Jackets sui Montréal Canadiens, nella sfida che alla vigilia era stata denominata «The Game of the Year» (La partita dell'anno).
Sul ghiaccio di Columbus lo zurighese ha infatti fornito un assist a Oliver Bjorkstrand per la rete del momentaneo 5-2 e si è guadagnato quasi 15 minuti di ghiaccio. Con sole 20 partite all'attivo in NHL in questa stagione, e aver fornito 4 assist, il difensore elvetico sembra essere rientrato in squadra al momento giusto.
Il 6:2 rifilato ieri notte ai Montréal Canadiens ha permesso alla nuova squadra dell'ex portiere del Lugano Elvis Merzlikins di attuare il sorpasso sugli stessi Québécois, e di tornare padroni del proprio destino. A pari punti con la compagine di Capitan Shea Weber ma con una partita giocata in meno i Columbus di Dean Kukan hanno sulla carta un calendario molto meno spaventoso rispetto ai canadesi. Quest'ultimo fattore unito al miglioramento delle prestazioni di squadra mostrato nell'ultima settimana, ha spinto gli specialisti di Sportsclubstats a dare ai Blue Jackets un 85% di probabilità di partecipare ai Playoff. Prima della sfida con i Canadiens le probabilità erano appena del 65%, i Columbus sembrano essere riusciti a fare il passo decisivo per rimandare le vacanze: ma attenzione Kukan, Montréal non è ancora matematicamente tagliato fuori...