Secondo quanto riporta il Corriere del Ticino Arttu Ruotsalainen vestirà la maglia del Lugano nella prossima stagione.
In questo campionato il 25enne finlandese ha vestito la maglia del Kloten con un bottino di 43 punti (19 gol e 24 assist) in 55 partite.
Ruotsalainen era già stato accostato al Lugano all'inizio di questa stagione, poi, il finlandese prese la via di Kloten.
«Ruotsalainen è il numero uno in ogni partita, il che significa che è dove il primo centro dovrebbe essere», ha detto l'allenatore dei Rochester Americans. «Non pattina intorno alla pista, lui si trova lì, dove succede il gioco».
«Arttu è un centro di piccole dimensioni (175cm, 83kg n.dr.) ma abile nel gioco. Nonostante il fisico minuto Ruotsalainen è impavido e non ha paura di lottare con avversari più grandi. Si butta volentieri in battaglia ma perde una grande percentuale di dischi a causa della sua mancanza di forza. Ha una buona visione e gli piace utilizzare il suo tiro preciso. È un buon pattinatore e gestisce bene il disco in velocità», questo il rapporto originale fornito dagli scout di NHL.
Ruotsalainen e connazionali del passato
Era il 1990 quando un certo Jari Kurri decise di andare a giocare a hockey a Milano per un altro sogno sportivo di Berlusconi: il finlandese lasciò gli Edmonton Oilers per una sola stagione in Italia, durante la quale disputò 30 partite mettendo a referto 75 punti. Un extraterrestre, che di fatto tornò subito in NHL. Tre anni prima, nel 1987, il Lugano ingaggiò il difensore finlandese Kari Pekka Eloranta che la stagione prima aveva giocato con i Calgary Flames. Eloranta giocò per tre stagioni in Ticino, e con una media di circa 1 punto a partita fu uno dei protagonisti dei due titoli (1988 e 1990) vinti dai bianconeri. Un anno prima, 1986, il Berna strappò il difensore Ruotsalainen ai New York Rangers: il finlandese contabilizzò sul suo conto 53 punti in 35 partite.
Artuu e Rexo non sono consanguinei, ma il 25enne di Oulu potrebbe, affiancato dal concittadino Markus Granlund, far rinascere quel feeling particolare che esiste tra la città sul Ceresio e i discatori finlandesi.
Vale la pena qui ricordare che il Lugano ha vinto l'ultimo titolo nazionale anche grazie all'incredibile apporto in termini di punti e personalità di Petteri Nummelin, indimenticato finlandese dalle parti della Corner Arena, allora affiancato da altri due finlandesi che rispondono ai nomi di Ville Peltonen e Jukka Hentunen.