Più di un miliardo per Sion 2026 Il Consiglio federale crede nei Giochi Olimpici invernali in Vallese

bfi

24.5.2018

Olimpiadi in Svizzera?
Olimpiadi in Svizzera?
Keystone

Il Consiglio federale ha adottato il messaggio 'Sion 2026' chiedendo al Parlamento di sostenere il progetto. 

Il Consiglio federale, tramite un messaggio al Parlamento, chiede un contributo fino a 994 milioni franchi, convinto appieno che Olimpiadi e Paralimpiadi invernali rappresentino una grande opportunità per l'intera Nazione.

Il popolo vallesano sarà chiamato il prossimo 10 giugno ad esprimersi sun un credito di 100 milioni di franchi

Gli ultimi sondaggi dicono che i "no" sono in leggero vantaggio, anche se solo le urne potranno dare un risposta definitiva - alivello cantonale -.

Va ricordato che una vittoria dei contrari al progetto significherebbe l'archiviazione dello stesso.

Il Consiglio federale esprime il suo consenso in quanto crede che le ricadute positive per il Paese, gioverebbero anche al posizionamento internazionale della Svizzera, oltre che generare impulsi importanti all'economia del Canton Vallese, ma non solo. 

Quasi un miliardo che Berna distribuirebbe così: 787 milioni per gli investimenti più generali, 40 milioni per progetti mirati a un'eredità sostenibile dell'evento, 80 milioni per le forze di sicurezza, 44 milioni ai Cantoni coinvolti per coprire il 20% delle spese. Altri 30 milioni andrebbero investiti per gli impianti sportivi, 8 milioni per le spese di candidatura.

Inoltre, la Confederazione metterebbe a disposizione ulteriori 40 milioni per sostenere progetti diversi in altri settori, come "sport, movimento e salute", "turismo, agricoltura e sviluppo regionale" ed "energia, territorio e ambiente". 

Tornare alla home page