Scacchi Un robot rompe un dito a un bambino durante una partita

fon

2.8.2022

Il gioco degli scacchi può diventare pericoloso (immagine simbolica).
Il gioco degli scacchi può diventare pericoloso (immagine simbolica).
Getty

Durante una partita di scacchi contro un robot, un bambino di sette anni si è visto stritolare un dito.

fon

Gli scacchi possono essere uno sport pericoloso e questo bambino di sette anni non lo negherà di certo. Lo sfortunato ragazzo è stato vittima "dei capricci" di un robot mentre giocava a scacchi lo scorso mese di luglio. Secondo diversi media russi, la macchina gli ha rotto un dito.

«Ci sono regole di sicurezza e sembra che il bambino non le abbia rispettate. Quando ha fatto la sua mossa, non si è reso conto che prima doveva aspettare. Si tratta di un evento molto raro. Il primo di questo tipo a mia conoscenza», ha spiegato Sergey Smagin, vicepresidente della Federazione scacchistica russa, sulle colonne del giornale russo «Baza».

Fortunatamente il ragazzo non è stato ferito gravemente e il giorno dopo ha potuto ricominciare a praticare il suo sport preferito. Come riporta il quotidiano britannico «The Guardian», i suoi genitori stanno comunque valutando la possibilità d'intraprendere un'azione legale contro il produttore della macchina in questione.

Questi moderni robot vengono utilizzati spesso nel mondo degli scacchi. Dotati di braccia meccaniche e controllati dall'intelligenza artificiale, permettono ai giocatori di perfezionare il loro allenamento.