Bargiel ha reso possibile "l'impossibile" Incredibile: unico uomo al mondo ad aver disceso il K2 con gli sci

bfi

8.8.2018

Mai nessuno prima di lui è riuscito in questa impresa definita dagli esperti a priori "impossibile".

Il polacco Andrzej Bargiel non ha creduto alle parole dei guru delle montagne himalyane ed ha voluto sfidare la seconda montagna più alta al mondo ... in discesa, sugli sci.

Il Chhogori,  come viene chiamato dai locali il K2, con i suoi 8611 metri sul livello del mare è la seconda montagna più alta al mondo, seconda sola al Monte Everest. A differenza del Monte Everest però, l'ascesa al K2 è molto più difficile e pericolosa e i numeri esposti qui di seguito confermano tale ipotesi: la sommità del Monte Everest è stata raggiunta 5104 volte, il numero di chi vi ha perso la vita nel tentativo è di 248 (ca. 5%). Il K2 è stato conquistato invece da soli 298 scalatori, mentre il numero dei decessi è di 80 (28%).

Andrzej Bargiel non si è accontentato di raggiungere la cima del K2 rientrando nello sparuto gruppo di eletti ad avercela fatta, ma una volta in cima, ha inforcato gli sci ed è sceso fino al campo base, 1600 metri più in basso. 

"Mission Impossible", era stato il commento di alcuni esperti che per l'estrema ripidità del pedio, gli strati di ghiaccio e l'alta possibilità di valanghe avevano sconsigliato l'impresa al 30enne polacco.

Bargiel ce l'ha fatta, anche grazie all'uso delle nuove tecnologie; il fratello infatti, aiutato da immagini riprese da un drone da lui stesso pilotato, comunicava informazioni tramite radiolina a Andrzej che stava scendendo.

Nonostante l'uso del drone l'impresa del polacco è epica, mai riuscita a nessuno fin'ora. Il video sotto può solo ridare in minima parte l'ampiezza dello sforzo e del coraggio con cui Andrzej Bargiel si è ritagliato un nome nell'Olimpo delle imprese titaniche. 

Tornare alla home page