Desplanches si cinge di bronzo sui 200 misti!

Swisstxt

30.7.2021 - 04:40

Jérémy Desplanches ce l'ha fatta! Il ginevrino ha conquistato una medaglia olimpica maschile nel nuoto che mancava alla Svizzera da 37 anni.

Swisstxt

30.7.2021 - 04:40

Il ginevrino si è messo al collo il bronzo chiudendo al terzo posto la finale dei 200m misti alle spalle del cinese Shun Wang e del britannico Duncan Scott.

Il rossocrociato ha fatto la differenza nel finale recuperando sul beniamino di casa Daiya Seto, superato di 0"05. Con il tempo di 1'56"17 ha abbassato il proprio record svizzero di quasi quattro decimi.

Si tratta solo della seconda medaglia olimpica di un nuotatore elvetico dopo quella conquistata nel 1984 a Los Angeles da Etienne Dagon, terzo sui 200m rana.

«Non so se riuscirò a dormire»

«Non so davvero cosa dire, per me è stata una gara importantissima e incredibile», ha dichiarato il ginevrino.

«Il merito va anche a tutti i messaggi di supporto che ho ricevuto, alla mia ragazza e al mio allenatore. Potrà sembrare banale, ma la parte fisica la mettiamo noi, mentre quella mentale la dobbiamo pure a chi abbiamo intorno».

«Non penso che riuscirò a dormire per i prossimi tre o quattro giorni. Alla mia prima finale olimpica ho subito centrato una medaglia, dunque qualcosa di pazzesco».

Swisstxt