Le ultime novità direttamente dalle Olimpiadi; per seguire le imprese degli atleti svizzeri, le curiosità e le bizzarrie dei Giochi di Tokyo.
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Maria Ugolkova: «Sapendo che erano le mie ultime Olimpiadi le ho vissute in maniera diversa»
La nuotatrice nata a Mosca, ticinese di adozione, si è presentata molto emozionata all'intervista seguita alla gara dei 100 metri stile libero. «La mia prestazione di oggi è stata abbastanza buona, vicino al mio record. Non è stato facile tornare in acqua dopo aver "buttato" fuori tutte le emozioni nella mia gara preferita», ha riferito la Ugolkova ai microfoni della RSI.
«Sapendo che erano le mie ultime Olimpiadi ho avuto un approccio più curato, godendomi ogni secondo - ha proseguito l'atleta - in queste situazioni devi cogliere l'attimo ed essere in pace con te stessa».
«Non posso fingere, le emozioni che vivo nel momento le mostro. Lo sto vivendo per me, può suonare un po' egoista ma è così. Il nuoto non è solo gioia, come in ogni relazione ci sono i momenti belli e quelli meno, ma ciò non significa che non amo questo sport», ha poi concluso la 32enne, alla sua ultima apparizione olimpica.
-
200 metri mista: Desplanches in semifinale col secondo miglior tempo
Jérémy Desplanches ha staccato il biglietto delle semifinali della 200 metri mista, gara in cui la Svizzera ripone speranze di medaglia. Il romando ha ottenuto il secondo posto in batteria e il secondo miglior tempo in 1'56"89, a 0"33 dal record svizzero.
-
Concorso completo: buone le prestazioni di Gischard e Yusof
Gli zurighesi Benjamin Gischard e Eddy Yusof non hanno potuto avere un ruolo da protagonisti nella gara regina della ginnastica, il concorso completo. I due hanno però offerto una buona prestazione: il primo ha chiuso al 13esimo posto e il secondo al 16esimo.
La vittoria è andata al giapponese Daiki Hashimoto, che ha preceduto il cinese Xiao Ruoteng e il russo Nikita Nagornyi.
-
Bencic e Golubic sono in semifinale anche nel doppio
La coppia elvetica si è qualificata alle semifinali del torneo olimpico di doppio dopo aver abilmente piegato Ellen Perez e Samantha Stosur in due set con un doppio 6-4.
-
Ajla Del Ponte scalpita: «L'obiettivo è la finale»
Venerdì iniziano le gare di atletica, e di conseguenza «l'emozione sale», ha confessato la ticinese ai microfoni della RSI al termine dell'allenamento ufficiale di mercoledì.
«La testa è già rivolta alle batterie di venerdì - ha proseguito Ajla Del Ponte - ma senza esagerare per non perdere eccessive energie. C'è la coscienza che ci sono tante cose da fare e che venerdì si avvicina a grandi passi».
«Ogni sportivo ha il suo obiettivo, non si viene a Tokyo senza sapere cose si vuole fare. Per me l'obiettivo è andare il più lontano possibile, vale a dire la finale, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Siamo ai Giochi Olimpici e il livello è altissimo», ha concluso Ajletta.
-
Küng si ferma a 40 centesimi dal podio
Delusione per Stefan Küng nella cronometro di 44,2 chilometri delle Olimpiadi dopo il secondo e il quarto posto delle due prove contro il tempo del Tour de France.
L'elvetico ha infatti mancato la medaglia, battuto per il bronzo dall'australiano Rohan Dennis per soli 40 centesimi.
-
Strepitosa Belinda! La tennista sangallese si è qualificata per le semifinali
Belinda Bencic ha sconfitto per 6-0 3-6 6-3 la russa Anastasia Pavlyuchenkova qualificandosi per le semifinali del torneo olimpico.
Nella giornata di ieri la 24enne è scesa in campo a due riprese fra gli impegni del torneo del singolare, dove ha sconfitto Barbora Krejcikova agli ottavi, e del doppio, nel quale in coppia con Viktorija Golubic ha eliminato la favorita Spagna di Garbiñe Muguruza.
-
Wilson fermato per doping!
Alex Wilson non potrà partecipare ai giochi olimpici di Tokyo. La Corte internazionale di arbitrato per lo sport (CAS) ha imposto un divieto provvisorio al 30enne sprinter di Basilea. Alex Wilson è risultato positivo fuori competizione il 15 marzo 2021 da Antidoping Svizzera.
-
Eliminato a sorpresa il greco Tsitsipas
Clamorosa eliminazione nel singolare maschile dei Giochi olimpici: il greco Stefanos Tsitsipas (ATP 4) è stato battuto dal francese Ugo Humbert (28), che si qualifica per i quarti di finale.
-
Noè Ponti e compagni: sesto posto nella staffetta 4x200m stile libero e nuovo record svizzero!
Il quartetto rossocrociato formato da Roman Mityukov, Antonio Djakovic, Noè Ponti e Nils Liess ha chiuso la finale della 4x200 metri a stile libero in 7'06"12, realizzando il nuovo record nazionale e classificandosi sesti.
-
Beach volley: il duo Hüberli-Betschart (Tanina) stacca il biglietto per gli ottavi!
Bella vittoria di Tanja Hüberli e Nina Betschart, che grazie al successo in rimonta sulle giapponesi Ishii-Murikami hanno staccato il biglietto per gli ottavi, dove raggiungono l'altra coppia elvetica Vergé-Dépré-Heidrich. Le rossocrociate si sono imposte col punteggio di 14-21 21-19 15/12.
Nulla da fare invece per i colleghi del torneo maschile Heidrich/Gerson, che si sono arresi al cospetto degli statunitensi Gibb-Bourne per 21-19 21-13 e per accedere agli spareggi dovranno ora battere gli italiani Carambula-Rossi.
-
Marlen Reusser ha conquistato una splendida medaglia d'argento nella cronometro!
Nella gara a cronometro delle Olimpiadi Marlen Reusser ha chiuso alle spalle unicamente dell'inarrivabile Annemiek van Vleuten. Ora la Svizzera è a quota 6 medaglie.