Sports Awards 2021

Trionfano Marco Odermatt e Belinda Bencic

Swisstxt

12.12.2021 - 22:54

Marco Odermatt  (sinistra) e Belinda Bencic 
Marco Odermatt  (sinistra) e Belinda Bencic 
KEYSTONE

I due 24enni hanno sbaragliato l'agguerrita concorrenza. La Nazionale di Petkovic e Yakin ha vinto tra le squadre. Ottimi i piazzamenti dei tre sportivi ticinesi più in vista.

Swisstxt

12.12.2021 - 22:54

Nella cerimonia di Zurigo lo sciatore ha avuto la meglio sugli altri cinque finalisti aggiudicandosi il 34% dei voti.

Il 2021 è stato l'anno della consacrazione per il 24enne, che si è piazzato secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Il giovane talento ha battuto il collega Beat Feuz, giunto secondo (17,2%), e il nuotatore Jérémy Desplanches, terzo (14,4%).

Il ticinese Noè Ponti, bronzo ai Giochi di Tokyo nei 100m delfino, ha chiuso quinto con il 12,3% dei voti.

Bencic, la atleta dell'anno

Belinda Bencic si è imposta agli Sports Awards aggiudicandosi il 26,3% dei voti.

Fondamentali per la conquista del premio sono state le due medaglie che la sangallese si è messa al collo ai Giochi di Tokyo, dove si è laureata campionessa olimpica in singolare e in coppia con Viktorija Golubic ha centrato l'argento nel doppio.

Grandi protagoniste della serata sono state anche le ticinesi Lara Gut-Behrami (2 ori ai CM) e Ajla Del Ponte (5a nei 100m ai GO), piazzatesi rispettivamente 3a (17,6%) e 5a (12,5%).

La Nati trionfa tra le squadre

Yann Sommer
Yann Sommer
Keystone

Nella categoria 'team' il premio è andato alla Nazionale maggiore maschile di calcio. A ritirare il prestigioso riconoscimento è stato il ticinese Pier Tami, direttore delle squadre nazionali.

La Nati è stata protagonista anche nel trofeo per l'MVP, andato al portiere Yann Sommer, fondamentale con il rigore parato a Mbappé contro la Francia.

Nella categoria allenatori ha festeggiato Edmund Telser, che ha condotto le elvetiche alla storica tripletta ai GO in MTB.

Tra gli atleti paralimpici il trofeo è andato a Marcel Hug (4 ori a Tokyo), al 7o trionfo in carriera.

Swisstxt