Curling femminile

Svizzera campione del mondo!

Swisstxt

28.3.2022 - 09:00

Grande festa
KEY

Un mese e qualche giorno dopo le delusioni accumulate ai Giochi di Pechino, chiuse ai piedi del podio, il team capitanano da Silvana Tirinzoni ha coronato il sogno di conquistare il 3o titolo mondiale di fila!

Swisstxt

28.3.2022 - 09:00

Si tratta della prima squadra a riuscirci. A Prince George Tirinzoni e compagne, autrici di uno spettacolare percorso netto con quattordici successi tra round robin e fase ad eliminazione diretta, hanno steso in una finale equilibratissima la Corea del Sud per 7-6. Il team completato da Pätz, Barbezat e Neuenschwander, ha dovuto dare il meglio di sé, come testimoniato dal 93% di tiri riusciti in finale.

«Vincere una volta è già abbastanza difficile, ma vincerlo tre volte di fila è pazzesco», ha detto Tirinzoni.

«Abbiamo dovuto giocare otto partite per arrivare qui, ma ci ha anche dimostrato che volevamo davvero vincere», ha proseguito la svizzera, che ha poi ammesso di aver pensato «che la squadra fosse forse un po' stanca mentalmente dopo i Giochi. Non è stato il caso».

Le squadre svizzere al femminile hanno vinto sette degli ultimi 10 campionati del mondo.

«Penso che abbiamo alcune buone giocatrici individuali che in passato hanno trovato un modo per giocare insieme», ha detto Paetz. «Ecco perché abbiamo sempre avuto grandi squadre. In Svizzera siamo solo dei gran lavoratori e sappiamo come allenarci».

Swisstxt