Wimbledon: la marcia trionfale proseguirà? «Se Federer vuole vincere deve ancora migliorare»

fon

7.7.2021

Federer si è qualificato per i quarti di finale di Wimbledon.
Federer si è qualificato per i quarti di finale di Wimbledon.
Keystone

Roger Federer ha mostrato grandi miglioramenti dalla sua prima partita al torneo di Wimbledon, riuscirà a continuare su questa linea? Leggete l'analisi dell'ex tennista britannico Tim Henman.

fon

7.7.2021

Dopo un inizio di torneo un po’ claudicante Roger Federer è migliorato partita dopo partita. Al primo turno di Wimbledon il renano ha infatti faticato per venire a capo di Adrian Mannarino, ma dal secondo turno in poi il suo livello di tennis si è alzato, cosa che gli ha permesso di mettere in cassaforte le vittorie contro Richard Gasquet, Cameron Norrie, fino agli ottavi di finale con Lorenzo Sonego. Riuscirà King Roger a continuare questa sua marcia trionfale?

«Roger Federer si sta muovendo nella giusta direzione, ma io sono dell’avviso che se vuole continuare a vincere deve migliorarsi ancora», ha spiegato l’ex tennista britannico Tim Henman ai microfoni della BBC.

Il quattro volte semifinalista del torneo di Wimbledon ha in seguito analizzato nel dettaglio le recenti prestazioni del basilese. «Nella partita di debutto contro Adrian Mannarino abbiamo visto tutti come lo svizzero abbia faticato, un poco pure contro Cameron Norrie, forse anche perché sono due mancini, ma in generale nel gioco di Roger si sono viste delle lacune».

«Secondo me il suo gioco per ora è ancora nella media - ha proseguito il 46enne di Oxford - certamente non bisogna dimenticarne il motivo principale, ovvero che negli ultimi 18 mesi ha potuto giocare pochissimo e ha dovuto subire ben due operazioni al ginocchio».

Tim Henman in compagnia della duchessa di Cambridge.
Tim Henman in compagnia della duchessa di Cambridge.
Keystone

«Nella sfida contro Gasquet è invece apparso molto più a suo agio. Con ogni vittoria Roger si sta dando la possibilità di realizzare il suo sogno. Inoltre non si può escludere un fatto molto importante, quando si parla di Federer sull'erba, beh lo sappiamo tutti, indipendentemente dal suo stato di forma o dal suo avversario ha sempre la possibilità di vincere», ha infine commentato Tim Henman, che da quando ha appeso la racchetta al chiodo lavora come analista in seno al canale televisivo britannico.

Roger Federer scenderà in campo questa sera, nell'ultimo match in programma nel Centre Court dove, per un posto in semifinale, affronterà Hubert Hurkacz, giustiziere a sorpresa del numero due mondiale Daniil Medvedev agli ottavi. Chi l'avrà vinta?