Federer esce dalla Top 10 dopo quasi 20 anni

Swisstxt

12.10.2021 - 15:44

Roger Federer
KEY

Lunedì, in occasione della pubblicazione della nuova classifica ATP, Roger Federer non figurerà più nella top 10, della quale aveva fatto parte stabilimente dal gennaio del 2017.

Swisstxt

12.10.2021 - 15:44

Il basilese, attualmente in nona posizione, sarà superato dal norvegese Casper Ruud e da Hubert Hurkacz. Proprio contro il polacco Federer ha giocato la sua ultima partita prima del nuovo stop per i problemi a un ginocchio, ovvero il quarto di finale perso a Wimbledon.

live-tennis.eu

Cinque anni fa

Il 40enne era già uscito dai primi 10 a inizio 2017.

Lì, il Maestro, aveva lasciato l'élite del tennis mondiale per alcune settimane a causa di un infortunio al ginocchio che lo aveva costretto a ritirarsi per diversi mesi nel corso della stagione 2016.

Federer era riuscito poi a tornare nella top 10 grazie anche al titolo vinto agli Australian Open nel 2017, riconquistando persino, seppur per breve periodo, il trono di numero 1 del mondo nel 2018.

La pandemia che ha 'congelato' la classifica ATP

Nonostante le sue pochissime apparizioni da un anno a questa parte, il basilese è riuscito a mantenere il suo posto nella top 10 fino ad ora grazie ai cambiamenti nel calcolo della classifica ATP dovuti alla pandemia.

Ora resta da vedere se il quarantenne sarà in grado, una volta ancora, di riguadagnare un posto tra i primi dieci al mondo.

Per il momento Federer non vuole sentir parlare di ritiro e intende tornare alle competizioni una volta ristabilitosi a tutti gli effetti. 

Swisstxt