Favoriti agli Australian Open Günthardt: «Nadal non è uno dei favoriti, Bencic può vincere il torneo»

Redazione blue Sport

18.1.2022

Ex tennista e esperto di tennis Heinz Guenthardt 
Ex tennista e esperto di tennis Heinz Guenthardt 
KEYSTONE

Dopo la partenza di Novak Djokovic, l'attenzione è finalmente tornata sullo tennis giocato. In un'intervista a blue Sport l'esperto Heinz Günthardt analizza i principali favoriti e valuta le possibilità di Belinda Bencic agli Australian Open.

Redazione blue Sport

18.1.2022

Gli Australian Open sono iniziati ieri, martedì. L'assenza del campione in carica e numero uno del mondo Novak Djokovic rende più lunga la lista dei favoriti nel torneo maschile.

Sarà Rafael Nadal a vincere il suo 21° titolo Gand Slam, superando Djokovic e Roger Federer - entrambi assenti per ragioni diverse?

Heinz Günthardt non considera però lo spagnolo come uno dei favoriti alla vittoria finale.

Il torneo maschile

«Il favorito numero uno è Alexander Zverev. Penso che i tempi siano maturi (per il suo primo titolo del Grande Slam n.d.r.). Ha vinto le Olimpiadi, ha vinto le ATP Finalns ed è stato in finale degli US Open,» ha detto il 62enne, nell'intervista video rilasciata ai nostri microfoni (vedi video in dialetto svizzero tedesco sotto).

«Finora il tedesco ha fallito a causa dei suoi demeriti. Forse vincere le Olimpiadi lo ha aiutato a superare questo ostacolo».

Günthardt crede anche che Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas possano vincere il titolo. «Sulla carta, uno di questi tre dovrebbe farcela», mentre Nadal, d'altra parte, rimane un grande punto interrogativo. A causa dei suoi infortuni, Günthardt non considera lo spagnolo uno dei favoriti, «ma ha certamente una possibilità come outsider».

Il tabellone femminile

Anche tra le donne la gara per il titolo è molto aperta. Günthardt nutre grandi speranze per le donne svizzere. Golubic e Vogele sono già uscite al primo turno.

«Belinda Bencic e Jil Teichmann hanno già dimostrato di poter battere le migliori giocatrici. Perché non dovrebbero essere in grado di fare lo stesso agli Australian Open?»

Secondo il capitano della Nazionale femminile di Federation Cup la campionessa olimpica Bencic ha buone possibilità di vincere il torneo. «Tutti hanno molto rispetto per Bencic», ha detto Günthardt. «È abbastanza pericolosa e ci sono poche giocatrici che amano giocare contro Belinda».

Heinz Günthardts Aussichten für die Australian Open: Wer sind die Favoriten?

Heinz Günthardts Aussichten für die Australian Open: Wer sind die Favoriten?

Heinz Günthardt verrät seine Favoriten und Favoritinnen für die Australian Open. Haben Altstars wie Rafael Nadal noch eine Chance?

17.01.2022