20 Grand Slam I momenti più scintillanti della carriera di Federer

bfi

15.9.2022

Abbiamo esultato con lui, dalla prima volta nel 2003 quando a Wimbledon batté Philippoussis, fino all'ultimo trofeo del Grand Slam, alzato al cielo nel 2018. Ripercorriamo questi momenti indimenticabili per lo sport svizzero. 

bfi

15.9.2022

«Vorrei anche ringraziare i miei avversari in campo. Ho avuto la fortuna di giocare tante partite epiche che non dimenticherò mai. Abbiamo combattuto in modo leale, appassionato e intenso. Ho sempre fatto del mio meglio per rispettare la storia del gioco. Ne sono molto grato. Ci siamo spronati a vicenda e insieme abbiamo portato il tennis a un nuovo livello.

Soprattutto devo rivolgere un ringraziamento speciale ai miei incredibili tifosi. Non saprete mai quanta forza e quanta fiducia mi avete dato. La sensazione di ispirazione che si prova quando si entra in stadi e palazzetti pieni è stata una delle più grandi emozioni della mia vita. Senza di voi, questi successi mi avrebbero fatto sentire solo, invece di riempirmi di gioia ed energia.

Quindi, voglio ringraziare tutti dal profondo del mio cuore, tutti coloro che in tutto il mondo hanno contribuito a realizzare i sogni di un giovane ragazzo svizzero. Infine, al gioco del tennis. Vi amo e non vi lascerò mai».

E noi ringraziamo te, Roger Federer, per aver dato al tennis, alla Svizzera e all'umanità un modello di cui essere fieri.