L'ex numero 5 del mondo, il francese Henry Leconte, esprime le sue preoccupazioni per il tennis quando smetteranno di giocare i Big Three, e aggiunge un pronostico sul ritiro di Roger Federer.
L'ex tennista francese Henri Leconte ha parlato dell'importanza dei Big Three (Federer, Nadal, Djokovic) del tennis, secondo lui senza precedenti nel mondo dello sport.
Vincitore di doppio degli Open di Francia del 1984, Leconte paragona la generazione attuale a i tre tennisti, già leggendari.
Secondo Leconte, intervisto da Telegramme, il grandissimo richiamo che il tennis ha oggi sarà finito quando Federer, Nadal e Djokovic appenderanno le racchette al chiodo.
«Dobbiamo appassionarci allo sport, il tennis può essere uno strumento fondamentale per instillare la passione per qualcosa, il rispetto e la generosità. Questi valori sono incarnati da Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic e quando si ritireranno, tutto sarà finito», ha detto malinconicamente il francese.
Leconte crede che i tre dei del tennis (Federer 38 anni, Nadal 34 anni, Djokovic 33 anni) concluderanno presto con la loro carriera.
«Vivremo il tennis in modo virtuale e sradicato. È incredibile quello che hanno fatto, non vedremo mai più una cosa del genere».
Infine, il 56enne che nel 1991 vinse la Coppa Davis con il collega Guy Forget battendo gli Stati Uniti di Sampras e Agassi, esprime la sua opinione su una questione molto cara a noi svizzeri: il ritiro definitivo di Roger Federer.
«Purtroppo non mi sorprenderebbe se Federer decidesse di ritirarsi dopo Wimbledon 2021. La sua partenza cambierà assolutamente tutto il mondo del tennis».
Federer, fermato prima dalla pandemia e in seguito da un'operazione al ginocchio ha annunciato che ritornerà in campo all'inizio del 2021. Inoltre, in una recente intervista, il basilese ha ammesso di voler ancora inseguire l'unico grande trofeo che ancora manca nella sua interminabile bacheca di successi: la medaglia d'oro olimpica nel torneo di singolo.
I giochi Olimpici, che si terranno a Tokyo l'anno prossimo dal 23 luglio all'8 agosto, inizieranno due settimane dopo la finale di Wimbledon.